Arriva in Puglia il “No Randagismo day” – M5S chiede apertura canili “basta con il profitto, si al benessere degli animali” – VIDEO

Si terrà domenica 28 maggio la seconda edizione del “No Randagismo day”, la manifestazione organizzata dal M5S che sarà nelle piazze pugliesi e nei canili (per l’occasione aperti al pubblico dalle 10 alle 13) di numerosi comuni che hanno aderito all’iniziativa. Il fine è quello di sensibilizzare e far conoscere ai cittadini la realtà delle strutture operanti nell’ambito della gestione dei canili del territorio e per promuovere la campagna degli affidi e adozioni. La manifestazione  è stata presentata  questa mattina in conferenza stampa dai consiglieri del M5S Gianluca Bozzetti, Rosa Barone e Grazia Di Bari e Marco Galante.

“Nelle varie piazze in cui saremo presenti informeremo i cittadini di quello che sta accadendo in merito alle modifiche della legge regionale pugliese n.12/95 sul randagismo. Si tratta di una delle leggi  più avanzate in materia, che se fosse stata correttamente applicata  avrebbe portato nel medio termine alla risoluzione del fenomeno. Il mancato rispetto della normativa invece non ha fatto diminuire il fenomeno che è così diventato più appetibile per i privati. Una legge che ora si vuole modificare per aprire la gestione dei canili ai privati in maniera indiscriminata, minando le certezza di una conduzione che abbia come fine ultimo non il profitto ma unicamente il benessere dei nostri amici a quattro zampe. Daremo battaglia in tutti i modi e in tutte le sedi affinché ciò non avvenga”.

La Puglia è la regione italiana con il maggior numero di canili: 175 in totale di cui 74 sanitari e 101 rifugio. Secondo un dossier della LAV pubblicato nel 2016 relativo ai costi del randagismo nelle varie Regioni, i comuni pugliesi spendono per il mantenimento “ad vitam” dei cani nei canili 73.108,00 euro al giorno, per un totale annuo di circa 27 milioni di euro. La Puglia insieme alla Campania è la Regione dove si registrano i costi più elevati. Un altro dato che deve far riflettere è quello che riguarda la restituzione dei cani ai proprietari, fermo in Puglia al 4% rispetto alla media nazionale del 34%.

VIDEO della conferenza stampa:

#NoRandagismoDay CONFERENZA STAMPA

#NoRandagismoDay CONFERENZA STAMPA (Video integrale)

● EVENTO FB UFFICIALE => https://goo.gl/kASYuf

● SCARICA QUI MANIFESTI E VOLANTINI => bit.ly/NoRandagismoDay

● SEGNALA IL TUO BANCHETTO INFORMATIVO => https://goo.gl/Eux790

Pubblicato da Movimento 5 Stelle Puglia su Giovedì 25 maggio 2017

“Oltre ad essere presenti nelle piazze – hanno dichiarato i pentastellati – quest’anno abbiamo chiesto a tutti i comuni pugliesi di aprire i rispettivi canili per il giorno dell’iniziativa, dalle 10 alle 13. Siamo molto soddisfatti della risposta ricevuta da diverse amministrazioni che si sono da subito attivate per pubblicizzare l’apertura del proprio canile comunale. Siamo convinti che visitare il canile della propria città sia un gesto che può sensibilizzare molto i cittadini sul tema del randagismo e ci auguriamo possa favorire anche quest’anno le adozioni dei cani presenti nelle strutture. Gandhi – concludono – affermava che ”La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali” e in queste parole c’è una grande verità che noi del M5S vogliamo promuovere e concretizzare attraverso questa seconda edizione del #NoRandagismoDay”.

EVENTO FACEBOOK UFFICIALE => https://goo.gl/kASYuf

MANIFESTI E VOLANTINI DELLA MANIFESTAZIONE =>bit.ly/NoRandagismoDay