Bari: la triste odissea di un disabile presso la stazione centrale, subisce anche multa da 50 euro – VIDEO

Stazione Centrale di Bari: li dove centinaia, migliaia di persone quotidianamente transitano per molteplici impegni, ci sono anche tanti disabili che ogni giorno subiscono problemi legati a quelle che dovremmo definire delle vere e proprie barriere architettoniche.

“Un problema non solo per chi è costretto a spostarsi in carrozzina, ma anche per le mamme che trasportano i loro figli con il carrozzino” – fa sapere Giuseppe, il signore disabile che fa anche notare la mancanza di un ascensore. “Sono andato alla stazione sia a Rutigliano che a Noicattaro ed è accessibile”. La problematica sarebbe quindi legata alle scale, praticamente barriera architettoniche per una persona su sedia a rotella. Da qui l’idea di diffondere un video sui social (a tal proposito ricordiamo che attraverso il gruppo Telegram https://t.me/baripuglia è possibile effettuare news e segnalazioni alla nostra redazione anche con foto e video. Inoltre è attivo il numero Whatsapp 353 3187906 per inviare segnalazioni e richiedere l’inserimento nel gruppo).

Appena usciti dalla stazione, in via Capruzzi, Giuseppe non ha possibilità di scendere dal marciapiedi per attraversare la strada a causa della mancanza di uno “scivolo”.

Ma anche proseguendo, lo stesso trova difficoltà per via del marciapiedi troppo stretto, caratterizzato anche dalla presenza di ostacoli durante il percorso. L’odissea termina al sottopasso Sant’Antonio. Giuseppe è costretto a farsi tutta questa strada. Tuttavia, nonostante la problematica, Giuseppe sarebbe persino fortunato: egli, al momento della realizzazione del video, era su una carrozzina motorizzata. Immaginiamoci però quanta fatica sarebbero costretti a subire i diversamente abili sulle carrozzine prive di motore.

L’uomo, costretto a stratagemmi di fortuna, racconta di essere persino stato multato. “Io la multa la pago” – ma “speriamo che qualcuno si svegli”.

Il video denuncia diffuso su Facebook:

 

BARRIERE ARCHITETTONICHE DENTRO E FUORI LA STAZIONE CENTRALE DI BARI CITTA’ METROPOLITANA E CAPOLUOGO DELLA PUGLIA

Pubblicato da Rizzi Leonardo su Mercoledì 5 luglio 2017