Macron “abbandona” l’Italia ma viene in vacanza in Puglia

Ha sfidato la Marine Le Pen e le sue politiche sull’immigrazione, eppure proprio sull’immigrazione il signor Macron ha nei fatti sbattuto le porte in faccia all’Italia sulla questione immigrazione di massa di persone provenienti dall’Africa sui barconi. Giorni fa, infatti l’Unione Europea ha dato ragione a Macron: “Chi arriva in un paese e non fa parte del programma di ricollocamento non ha il diritto di attraversare le frontiere e andare in un altro paese Ue”. La portavoce della Commissione europea Narasha Bertaud, riprendendo il regolamento di Dublino, taglia corto sulle polemiche relative caso Ventimiglia e agli immigrati clandestini che ogni giorno cercano di attraversare il confine per entrare in Francia. Peccato che di immigrati non regolari ne sono arrivati a migliaia in Puglia e molto probabilmente continueranno ad arrivarne. Si stima che solo dall’inizio del 2017 siano almeno mezzo milione i migranti arrivati sulle nostre coste sui barconi, in cerca di una speranza che forse potrebbero anche essi non trovare a causa di un’Italia ad un passo dal collasso dei sistemi di accoglienza.

Il nuovo inquilino del palazzo dell’Eliseo, non ha infatti nascosto l’idea di voler respingere gli irregolari provenienti dalle nostre frontiere, non agisce quindi in violazione del diritto internazionale. Ma di fatto sbatte le porte in faccia all’Italia e alla politica “dell’accoglienza” tanto sventolata in campagna elettorale, che in parte ha permesso al giovane presidente francese “centrista” di battere il Front National di Madame Le Pen. La Francia, considerata tra i responsabili dell’immigrazione di massa dai paesi che essa stessa ha bombardato nel corso del 2011 per togliere di mezzo Gheddafi, ora di gestione di migranti clandestini proprio non ne vuole sapere. La palla bollente resta all’Italia.

Adesso la novità: Macron verrà in vacanza in Puglia. Non “emigrerà”, ma verrà a soggiornare per qualche giorno.  Il nuovo inquilino dell’Eliseo sarebbe nella nostra regione dallo scorso 20 agosto, in una località ancora top-secret dove, pare si stia godendo la vacanza assieme alla moglie Brigitte di una suite privata e blindatissima con affaccio sul mare. Il tutto mentre in Francia la sua popolarità starebbe già cominciando a vacillare: secondo un sondaggio sulla sua popolarità, avrebbe perso terreno con una perdita di consenso pari a 10 punti percentuali in appena un mese. Dal 64% di consensi, quasi un tripudio, raccolti a giugno, un mese dopo il suo insediamento, al 54% calcolato ieri dall’Ifop Institut français d’opinion publique per il settimanale Le Journal du Dimanche. Nel frattempo sarebbe lecito chiedersi: Monsieur le president ha scoperto il gusto delle orecchiette con le cime di rapa? Chissà…