Masserie in festa – Parcomurgia Festival 2017: lunedì 31 luglio presso il Centro Visite Parco dei Monaci

Lunedì 31 Luglio 2017, presso il Centro Visite Parco dei Monaci, si terrà il quarto appuntamento Masserie in festa, della rassegna Parcomurgia Festival 2017, all’insegna di trekking, laboratori, degustazioni e musica.

Appuntamento alle ore 17:00 presso il Centro Visite Parco dei Monaci, da cui partirà il percorso trekking, con visita al complesso rupestre Villaggio Saraceno. Al ritorno, previsto per le ore 19:30 circa, si terranno i laboratori per i più piccoli, con passeggiate a cavallo, e a seguire una conversazione con Giovanni Lacertosa Olio Extra-Vergine d’Oliva e dieta Mediterranea con laboratorio di degustazioni ed abbinamenti.
A concludere l’evento, cena a base di prodotti tipici e musica con la Contur Band.

PROGRAMMA

Il Trekking – Visita al Villaggio Saraceno
Ore 17.00 – Appuntamento al Centro Visite Parco dei Monaci
ore 17.30 – Partenza escursione
ore 19.30 – Ritorno a Parco dei Monaci

I Laboratori
Ore 19:30 – Bambini in sella
Momento dedicato ai più piccoli, che in compagnia di “Chiarina” la pony e “Briccone” il Mulo potranno passeggiare a cavallo in un breve percorso accompagnati da un istruttore dell’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali

Ore 20:00 – Olio Extra Vergine d’Oliva e Dieta Mediterranea
Degustazioni ed abbinamenti a cura di Giovanni Lacertosa
Mentre tutti gli oli vegetali si ottengono attraverso una estrazione con solventi chimici, l’Extra Vergine di Oliva si ottiene unicamente attraverso un processo di estrazione meccanica. Per mezzo di una semplice operazione di centrifugazione è possibile, quindi, ricavare un vero e proprio nettare di frutta.
Però non tutti gli oli di oliva possono fregiarsi del nome di Extra Vergine. Per farlo devono possedere caratteristiche chimiche ed organolettiche specifiche. Non devono presentare difetti olfattivi o gustativi, mentre devono mostrare i parametri positivi di fruttato, amaro e piccante. Il motto della Dieta Mediterranea può essere mangiare meglio, di meno, con più vegetali e cibi non processati. Occorre sostituire buona parte delle proteine animali con quelle vegetali, sostituire i grassi saturi con quelli insaturi, privilegiare sempre l’olio Extra Vergine di Oliva che rappresenta il condimento ideale dei pasti nei paesi del Mediterraneo.
Giovanni Lacertosa è esperto assaggiatore di olio EVO e ricercatore presso ALSIA Agrobios a Metaponto (MT)

Ore 21.00
Cena – I Sapori del parco (aperta a tutti)
Quota di partecipazione: Euro 15

Ore 21.30
Musica – CONTUR BAND
Una Marching Band per dare movimento ai suoni (ingresso libero)

Informazioni
Per partecipare al trekking è indispensabile prenotarsi tel 0835 336166 int. 4
CENA aperta a tutti 15 euro. Indispensabile prenotare entro e non oltre il 31 luglio ore 12.00 telefonando allo 0835/336166 int. 4, o recandosi presso la Cartolibreria Montemurro – Via delle Beccherie, 69 tel. 0835 33411

Centro Visite PARCO DEI MONACI – SS 175 Matera – Montescaglioso

N.b. : per effettuare l’escursione è consigliabile l’utilizzo di: cappellino, acqua, pantaloni lunghi e scarpe da trekking.
L’escursione è consigliata ai bambini di età superiore ai 7 anni.

PICCOLE CICOGNE PRONTE PER SPICCARE IL VOLO NEL PARCO
Le tre piccole Cicogne, nate i primi di maggio sulle pareti della Gravina, sono pronte all’involo. Per la prima volta, potranno volteggiare sul territorio Parco della Murgia Materana, un’area di quasi 8000 ettari dove la trasformazione del territorio da parte dell’uomo si è arrestata con l’istituzione dell’Area Protetta, preservando testimonianze e presenze di altissimo valore storico, archeologico e naturale.

Il ruolo dell’Ente Parco, per la concreta conservazione di queste specie e dei loro siti di nidificazione, risulta rilevante, al fine di scongiurare possibili cause di insuccesso o di abbandono del nido, in quanto alcune specie, come nel caso della Cicogna nera, utilizzano lo stesso nido per tutta la vita se le condizioni ideali alla nidificazione restano tali.
Compito dell’Ente è conservare tali condizioni favorevoli per la specie ed in particolare preservare gli habitat indispensabili al suo mantenimento in Natura e scongiurare tutte le possibili interferenze dell’uomo con la vita di questa specie presente in Basilicata con il maggior contingente di tutta Italia.
L

e tre nuove Cicogne ricorderanno bene lo splendido territorio del Parco, e quindi speriamo che un giorno possano tornare in Basilicata per una nuova nidificazione incrementando il numero di coppie ed il valore naturalistico del territorio lucano.
Un ringraziamento va a tutti i frequentatori del Parco sempre rispettosi della Natura e delle innumerevoli emergenze storico-archeologiche racchiuse nel Parco della Murgia Materana.

Ritorna il Parco Murgia Film

Torna il consueto appuntamento con il cinema sotto le stelle del parco. L’antico e monumentale ovile di jazzo Gattini simbolo delle secolari attività pastorali della Murgia Materana, oggi sede del Centro Visite del Parco, si trasformerà ogni martedì  sino al 29 agosto in una arena cinematografica per proporvi film passati troppo in fretta o non proposti nelle consuete sale cinematografiche. Seguendo una formula ormai collaudata, alle proiezioni si accompagneranno e si abbineranno delle degustazioni di prodotti e piatti locali ed internazionali che formeranno un vero e proprio itinerario nel mondo dell’enogastronomia regionale ed internazionale.

Il programma:

08 agosto – American Pastoral di Ewan McGregor (USA 2016) 126’ – distribuzione Eagle Pictures
15 agosto – Lolo – Giù le mani da mia madre di Julie Delpy (Francia 2015) 99’ – distribuzione M2 Pictures
22 agosto – Libere disobbedienti e innamorate di Maysaloun Hamoud (Israele/Francia 2016) 96’ – distribuzione Tucker Film
29 agosto – The Secret Reunion di Hun Jang (Korea 2010) 116’ – distribuzione Tucker Film

ore 21:00 degustazione
ore 22:00 cinema
cinema e degustazione € 9,00
solo cinema € 4,00
info: 3471068973 – 3471737346
www.parcomurgiafilm.it

Come raggiungerci:
Da Matera S.S. 7 direzione Taranto KM 583 svoltare per Jazzo Gattini – Centro di Educazione Ambientale. (Zona Belvedere)
COORDINATE GPS di JAZZO GATTINI
N 40° 40′ 333″ E 16° 37′ 727″