Sconti spesa per ogni oggetto riciclato: attivato a Barletta il primo “Riciclia Point” – VIDEO

Inaugurato lo scorso 25 maggio 2017 a Barletta il primo “Ricicla Point” della città della Disfida, e probabilmente uno dei primi nel territorio della sesta provincia pugliese.

L’Amministrazione comunale di Barletta sostiene il progetto “Scuola Virtuosa” organizzato dal Dirigente scolastico della Direzione Didattica Statale 6° Circolo “R. Girondi” con la collaborazione della ditta Riciclia consistente nell’installazione di “Riciclia Point” in via Zanardelli, via Minervino e via Cesare Dante Cioce nell’ambito di una campagna di sensibilizzazione volta alla salvaguardia e alla tutela dell’ambiente anche grazie alla corretta gestione dei rifiuti, con vantaggi economici immediati da parte dei cittadini che aderiscono alla raccolta differenziata.

Nell’impianto automatico si possono riciclare flaconi, lattine, bottiglie di plastica. Gli adulti potranno ricevere direttamente dalla macchina buoni sconto con i venditori associati all’iniziativa. Anche i bambini potranno contribuire ricevendo poi buoni per il materiale didattico. Lo ha riportato anche un servizio televisivo locale che linkiamo qui sotto (Fonte: Canale Youtube di Amica9tv):

 

Si spera che questa iniziativa possa allargarsi anche nel resto del territorio, con la speranza che i cittadini siano pronti a questo tipo di “economia circolare” in grado di migliorare la qualità ambientale (ed economica) del territorio in maniera intelligente.

Una realtà già nota da anni in Nord Europa e ora presente anche in Puglia.