Sicurezza treni Bari-Nord: dal 24 luglio finalmente l’SCMT sulla Bari-Bitonto

“L’attivazione degli Impianti di Sistema Controllo Marcia Treni (SCMT) sulla tratta Bari Centrale-Bitonto a partire da lunedì 24 luglio, potrebbe generare lievi perturbazioni nella marcia dei convogli. Ci scusiamo per gli eventuali disagi, che ci impegniamo fin d’ora ad eliminare nel più breve tempo possibile e comunque a contenerli al massimo” – lo ricorda la stessa Ferrotramviaria attraverso un post Facebook diffuso in queste ore.

Il Sistema di Controllo della Marcia Treno (in sigla SCMT) è un sistema di controllo ferroviario che ha il compito di mantenere sotto vigilanza elettronica il comportamento del personale di macchina (PdM) dei treni in base all’aspetto dei segnali ferroviari, alla velocità massima consentita sul tratto di linea che si percorre, alla velocità massima ammessa per quel treno stesso e ad altri parametri con ad esempio il grado di frenatura della linea o la capacità di frenatura del treno stesso, nonché a rallentamenti temporanei di tratti di linea.

Nel momento in cui l’agente di condotta porta il treno in una condizione di marcia non sicura, l’SCMT protegge la marcia del treno prima segnalando al PdM la condizione di pericolo e, se non ci sono interventi degli agenti di condotta che eliminino le incongruenze, azionando automaticamente la frenatura di emergenza fino ad arrivare all’arresto del convoglio. L’installazione di tale sistema di controllo è iniziata nel 2003 e il piano di realizzazione complessivo ha interessato 11.511 km di rete ferroviaria elettrificata a 3kVcc ed è stata ampiamente menzionata a seguito del tragico scontro ferroviario avvenuto tra i comuni di Andria e Corato nel luglio 2016. Il post diffuso da Ferrotramviaria in queste ultime ore:

ATTIVAZIONE SCMT SULLA TRATTA BARI-BITONTO, POSSIBILI LIEVI PERTURBAZIONI AL TRAFFICO FERROVIARIO

L’attivazione degli…

Posted by FERROTRAMVIARIA SpA on Friday, July 21, 2017