Torna il super-caldo dei 40°: la Puglia sarà la regione con le temperature più alte d’Italia

Dopo la parentesi del maltempo che al sud ha visto persino il manifestarsi di forti venti e trombe d’aria causate con molta probabilità dallo scontro dell’aria calda con l’aria fredda proveniente da Nord, torna il super-caldo visto nelle precedenti settimane. Temperature che oscilleranno oltre i 35 gradi e che con molta probabilità sfioreranno i 40° sono infatti previste già dalle prossime ore.

La Regione Puglia, assieme ad alcune altre del Sud Italia, risulterà tra le regioni più colpite dal caldo torrido dell’intera nazione. Con il ritorno dell’anticiclone Caronte, infatti, il weekend tornerà nuovamente assolato, con caldo e afa su tutto il Paese. Per oggi, comunica la redazione di iLMeteo.it, è previsto però l’ingresso di correnti più instabili dalla Francia sulla sommità settentrionale anticiclonica e dirette verso parte delle nostre regioni settentrionali. Temporali da Piemonte, Lombardia e verso il Trentino Alto Adige e l’Ovest Veneto in giornata, sole e tanto caldo altrove.

Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, conferma una fase di caldo intenso per il fine settimana, con temperature massime in pianura mediamente sui 33/37° da Nord a Sud , ma con punte fino a 38/39° o anche 40° e oltre, specie sulle aree meridionali e insulari. Ma da lunedì al Nord, e poi per qualche giorno a seguire anche sul resto d’Italia, “si concretizzerà un’interruzione della calura, per l’avvento verso il nostro bacino di aria più mite e instabile nordatlantica”.

Lunedì dovrebbe poi tornare il maltempo, almeno su alcune regioni d’Italia: un intenso fronte instabile attraverserà il Nord Italia portando temporali diffusi e spesso forti, con nubifragi e grandinate, soprattutto sulle aree centro-orientali, e anche un calo termico. Nella fase tra il 25 e il 27 luglio, il calo delle temperature riguarderà tutta l’Italia, anche nell’ordine di 7-8° e oltre al Sud. Locali temporali sono previsti anche al Centro, specie in Appennino. Ma prima di allora, il caldo sarà torrido, soprattutto per la Puglia.