EDUCAZIONE ALIMENTARE: PROTOCOLLO INTESA REGIONE



EDUCAZIONE ALIMENTARE: PROTOCOLLO INTESA REGIONE — UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

Sensibilizzare le giovani generazioni alla sana alimentazione, promuovere i valori della sostenibilità e della qualità della vita,contribuire al recupero dell'identità culturale e territoriale attraverso la promozione delle masserie didattiche e sviluppare azioni finalizzate alla riscoperta dei sistemi rurali: questi sono i principali obiettivi del protocollo d'intesa siglato dall'Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno e dal Vice Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico della Puglia, Ruggiero Francavilla.
Il protocollo d'intesa ha come principale obiettivo anche l'attuazione di un vero e proprio Programma di Educazione Alimentare, Ambientale e allo Sviluppo sostenibile rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, attraverso il coinvolgimento della rete delle Masserie didattiche di Puglia;
Attraverso dei progetti ad hoc gli studenti impareranno a conoscere la Dieta Mediterranea e verranno promossi stage aziendali presso le Masserie didattiche.

"Oggi sottoscriviamo un protocollo che da un punto di vista tecnico fa il memorandum di tutte le atttività che mettiamo in campo, ha dichiarato l'assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, e dal punto di vista ambizioso mette qualche anello in più e prova ad inserire ad esempio un elemento attraverso il quale qualificare l'offerta delle mense scolastiche. Noi condividiamo oggi, ha continuato l'ass.Stefàno, con l'ufficio scolastico regionale un'idea di "bandi" attraverso i quali affidare il servizio delle mense scolastiche che prevedano criteri di premialità per le produzioni a km 0 , biologiche e per le produzioni che rispettano i cicli della stagionalità sia in fatto di educazione sia in fatto di salubrità".

Il dott. Francavilla ha sottolineato il ruolo strategico del Protocollo d'Intesa teso a far convergere le risorse provenienti da diversi soggetti istituzionali sull'obiettivo formativo delle future generazioni. Tutto ciò nell'ambito di una sinergia operativa indirizzata al rispetto del ruolo culturale e pedagogico della scuola, incentrato sulla autonomia della stessa e del progetto formativo che si propone di realizzare.

rated:

viewed:42

source