Presentazione della V Edizione di OFFF, il Festival del Cinema di Otranto | InOnda WebTv

Dal 6 all’8 settembre si rinnova a Otranto, per il quinto anno consecutivo, l’appuntamento con OFFF – Otranto Film Fund Festival. Il festival, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission e la direzione artistica e organizzativa di Chiara Eleonora Coppola.

Location del Festival OFFF sono gli spazi suggestivi del Castello Aragonese e di Porta Alfonsina (già set cinematografici) luoghi deputati alle proiezioni e agli incontri di approfondimento: workshop, dibattiti sul cinema, incontri culturali, proiezioni, educational tour e percorsi esperienziali.
Anche per l’edizione 2013 si riconferma l’assegnazione del Premio Cinema e territori attribuito all’opera cinematografica che meglio ha documentato il rapporto tra cinema e storia culturale, sociale, politica ed economica dei territori cui fa riferimento.

PROGRAMMA

Venerdì 6 settembre

La rassegna si apre venerdì 6 settembre alle 18.00, presso il Castello Aragonese (Sala triangolare), con il workshop organizzato in collaborazione con la Fondazione Apulia Film Commission. Referenti di film commission, intellettuali indipendenti, esperti e critici, registi e autori, amministratori locali, riflettono sul ruolo del cinema e delle Film Commission nelle strategie di sviluppo locale e di cooperazione culturale.

Segue alle 20.00, presso Largo Porta Alfonsina, il Premio Cinema e Territori 2013 a Luigi Lo Cascio per il suo ultimo successo: “La città ideale” (2012) vincitore del premio “Vittorio De Sica” per la miglior opera prima, del Premio della critica ai Rencontres du Cinéma Italien de Toulouse e del Premio Arca CinemaGiovani per il miglior film italiano alla Biennale di Venezia 2012. L’opera, che ha tra gli interpreti anche un intenso Luigi Maria Burruano, è una produzione Bibi Film-Rai Cinema, realizzata con il contributo del MiBAC, della Regione Lazio, della Regione Toscana e della Toscana Film Commission.

La serata prosegue alle 22.30 con la sezione short films & documentaries e l’incontro con il regista Paolo Pisanelli e l’attore Michele Riondino che presentano il progetto Buongiorno Taranto, l’idea di un documentario che racconta tensioni e passioni di una città immersa in una nuvola di smog prodotta dagli altoforni dell’ILVA, il più grande stabilimento siderurgico d’Europa.

Infine, alle 23.00, per la Sezione European Landscape il produttore George Poulidis introduce il cortometraggio “Le lacrime della democrazia” (2013) di Adriano Foraggio realizzato con il sostegno della Comunità ellenica di Napoli e della Campania. Un video di protesta per la chiusura della radiotelevisione pubblica Ellenica, l’ERT, un messaggio di solidarietà e di sostegno dai Greci e filelleni di Napoli e dell’Italia.

Sabato 7 settembre

La mattina è dedicata all’innovativo percorso esperienziale dell’OFFF Movie tour, itinerario ciclo-turistico attraverso le più suggestive location cinematografiche della Terra d’Otranto, in collaborazione con l’Associazione Salento Bicitour (partenza OFFF Movie Tour alle ore 9.00 da Largo Porta Alfonsina, obbligatoria la prenotazione ai n. 346-0862717 e 392 1144073).

La seconda serata prevede alle 21.30 a Porta Alfonsina, il regista Daniele Vicari e il produttore Ilir Butka presenteranno il film ‘La nave dolce’ (2012) una produzione italo-albanese, realizzata con il sostegno Apulia Film Commission e presentata alla 69ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alla presentazione del film parteciperà anche l’Assessore Regionale alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo, prof.ssa Silvia Godelli.

Domenica 8 settembre

La serata conclusiva della rassegna si apre alle 18.00 presso il Castello Aragonese (Sala triangolare) con l’Omaggio della Città di Otranto al regista Giovanni Veronesi che dialogherà con Giovanni Albanese (regista e artista) sull’evoluzione della commedia italiana.

Si prosegue in serata a Porta Alfonsina, alle 20.00, con la proiezione del film La grande bellezza (2013) di Paolo Sorrentino una co-produzione italo-francese realizzata con il contributo della Roma Lazio Film Commission, della Regione Lazio e del MiBAC.
Il protagonista, Jep Gambardella (Tony Servillo), scrittore e giornalista, dolente e disincantato, assiste alla sfilata di un’umanità vacua e disfatta, potente e deprimente.

La serata prosegue alle ore 22.00 con la sezione short films & documentaries e la proiezione del documentario Slow Food Story (2013) di Stefano Sardo, realizzato con il sostegno del Piemonte Doc Film Fund e del MiBAC. Alla presentazione del documentario parteciperà Carlo Bogliotti, filosofo e anima di Slow Food Italy e Slow Food International, direttore della testata ‘Slow, la rivista di Slow Food’.

L’ingresso alla rassegna e agli eventi è libero.