Democrazia incompiuta e Ilva, con Ingroia, Attino, Di Ciaula. Grottaglie, 10 sett 2013. Parte 1/11

Incontro pubblico organizzato da cittadini. Ospiti: Antonio Ingroia, Tonio Attino, Agostino Di Ciaula. Moderatrice: Daniela Calzolaio. Organizzatori: Daniela Calzolaio, Francesco Calzolaio, Naty Carone.
Sentiamo tanto parlare di democrazia incompiuta senza renderci conto che siamo proprio noi cittadini i soggetti esclusi dal processo democratico. In questo incontro, si è cercato di capire dove stiano andando concretamente la politica e le Istituzioni e quale direzione abbiano preso in rapporto alla cittadinanza. Molti elementi farebbero pensare ad una voragine tra le due parti di un rapporto fisiologicamente improntato alla coesione. La politica segue una direzione che con il benessere della società poco o nulla ha a che fare.
Improntata ad una logica affaristica e tutelante gli interessi privati, essa arriva spesso all’illegalità così che, in alcune circostanze, sono altri organi, come la magistratura, a doversi occupare di questioni che dovrebbero essere, prima di tutto, di pertinenza della politica. Essa, invece, si adopera in un’efficiente opera di ripristino dello status quo ante rispetto all’azione “turbativa” della magistratura. Questa non è tutela della cittadinanza, questa è l’etica del sacrificio umano.

Tutte le altre parti del video le su questo canale YouTube:
http://www.youtube.com/channel/UCvQkSTZHviNfBNNAWaxmuUg