Visita Manfredonia con Daunia TuR

L’associazione DAUNIA TUR offre il servizio di guida e accompagnatore turistico e culturale per Manfredonia, Siponto e l’intero Gargano.
In fondo al Golfo omonimo, accarezzata dalle spumeggianti onde azzurre del Mare Adriatico, difesa dal Gargano, la Montagna del Sole, sorge Manfredonia.
La ridente cittadina dauna conta oggi circa sessantamila anime e si estende lungo la fascia costiera; confina a Sud con Zapponeta ed a Nord con il territorio di Monte Sant’Angelo, ai piedi del Gargano. Il clima è temperato tutto l’anno con valori di 16° C. Situata a poca distanza dalla progenitrice Siponto, divenuta una immensa palude a seguito dell’evento tellurico del 1223 che la distrusse quasi interamente.

Manfredonia (Mambredònje in dialetto manfredoniano) è un comune italiano di 57.635 abitanti, tra i maggiori della regione Puglia, che durante il periodo estivo vede la propria popolazione aumentare notevolmente. Manfredonia fu fondata da Manfredi di Svevia nel XIII secolo, dopo la distruzione dell’antica città di Siponto. Salimbene da Parma sottolineò che il progetto del fondatore della città era molto importante e che Manfredi avrebbe voluto fare di Manfredonia “una delle città più belle del mondo”. Manfredonia è nota per il suo Carnevale (tra i maggiori d’Italia) e per le ricchezze naturali, storiche e artistiche che possiede. La città sipontina è stata designata come tra le più turistiche d’Italia nel 2012, è infatti risultata la località italiana che ha avuto il maggiore incremento di ricerche per prenotazioni on-line[3]. In passato, una proposta di legge di Antonio Leone proponeva la nascita di una provincia per l’intero territorio del Gargano e quindi l’elevazione di Manfredonia a capoluogo di provincia, la proposta non fu portata avanti e quindi il vasto territorio del Gargano, differente per storia, cultura e geograficamente dal resto della provincia, non ebbe questo privilegio.