LoStradone.it – Giuliana Lojodice al Premio “Le Torri di Corato”



Si prospettava come un evento di altissimo valore artistico e culturale e così è stato.

La prima edizione del Premio "Le Torri di Corato", organizzata da LO STRADONE — Il Giornale di Corato, sotto la direzione artistica (a titolo puramente gratuito) del M° Domenico Molinini (premio Abbiati 1999) è stata un trionfo di pubblico e di critica.

Gremito il Teatro Comunale di Corato che ha ospitato l'evento.

Un evento che è riuscito a coinvolgere alcuni tra i più importanti esponenti delle arti e della cultura, tutti rigorosamente coratini o di origine coratina, che hanno portato alto il nome della città nel mondo.

La serata, condotta da Marina Labartino e dallo stesso direttore artistico Molinini, si è aperta con una presenza di eccezione, quella dell'attrice Giuliana Lojodice nota al grande pubblico per la sua fulgida ed ininterrotta carriera teatrale e anche cinematografica. Si ricorderanno, tra le altre, le sue interpretazioni ne "La Dolce Vita" di Federico Fellini e ne "La Vita è bella" di Roberto Benigni, pellicole vincitrici di più premi Oscar.

Hanno, inoltre, ricevuto il riconoscimento personalità di spicco del mondo della musica quali Pierluigi e Filippo Balducci, musicisti di fama internazionale; Luigi Leo ed il Coro di voci bianche Juvenes Cantores, Francesco De Santis, direttore artistico ed ideatore del Concorso Internazionale di Musica "Euterpe", Antonio Molinini, compositore e pianista; Aldo Caputo e Vito Cannillo (tenori); attori di brillante carriera quali Nicola Nocella (vincitore di due Nastri d'Argento, due Golden Graal e di un Golden Globe), Francesco Martinelli, Marilia Papaleo, Ivana Lotito, Claudia Lerro; il regista Giuseppe Tandoi ed Alberto La Monica, direttore del Festival Internazionale del Cinema di Lecce; esponenti autorevoli del mondo della danza quali Leda Lojodice, Domenico Di Bisceglie e Cristina Colonna. Il premio è stato assegnato inoltre a giovani promesse della musica e dello spettacolo quali il pianista Fabio Di Gennaro e i cantanti Silvia Iannone, Mara Musci ed Antonio Caputo.

Nel corso della serata è stato conferito dal Presidente dell'Associazione Imprenditori Coratini, Franco Squeo, l'ambito premio AIC all'imprenditore Giuseppe Martinelli dell'azienda Martincart.

Un tripudio di emozioni legate al racconto delle vite artistiche degli eccellenti personaggi che si sono avvicendati sul palcoscenico per ritirare il riconoscimento, unico nel suo genere.

Ad accompagnare le riflessioni ad alta voce dei premiati la musica di Antonio Molinini che, al pianoforte, ha tradotto in note ogni passaggio delle brillanti carriere raccontate sul palco del Teatro Comunale.

Non sono mancati momenti di simpatica improvvisazione che, tuttavia, dato il calibro degli artisti, si sono trasformate in vere e proprie performance che hanno raccolto il caloroso consenso e l'approvazione del nutrito ed interessato pubblico.

Oltre tre ore e mezza di puro spettacolo, in cui la vita e la carriera dei nostri eccellenti concittadini si è trasformata nelle voci di una interessante e avvincente partitura, sapientemente diretta dal M° Domenico Molinini, ritornato sulla scena del glorioso Teatro Comunale di Corato dopo quasi vent'anni di assenza.

Le immagini più belle della serata con il racconto completo e dettagliato degli interventi saranno pubblicati nel numero di Dicembre de LO STRADONE.

rated:

viewed:202

source