Dopo oltre sei anni di lavori torna finalmente a disposizione della città di Ruvo Palazzo Caputi, edificio risalente al XVI secolo destinato a diventare la “Casa comunale della Cultura”.
Ristrutturato grazie a fondi regionali e fondi comunali, Palazzo Caputi diventerà un centro polivalente pensato per ospitare attività culturali e ricreative, con un ampio salone per mostre e installazioni e una sala eventi da oltre cento posti. L’intero primo piano ospiterà poi il nuovo “Museo del libro”, in cui troveranno sistemazione definitiva, tra l’altro, circa 400 volumi del 1500 e oltre 5.000 libri antichi datati tra 1500 e 1800 provenienti da Fondi Conventuali e altri fondi pubblici e privati. Nel museo non mancherà uno spazio dedicato al libro digitale.
Palazzo Caputi è un palazzo signorile realizzato nel 1592 da Domenico Caputi, poi ampliato da Francesco Caputi nel 1798. Diviso su tre piani per complessivi più di 1.000 metri quadri, con stanze dalle volte affrescate il vari stili, l’immobile entrato a far parte del patrimonio comunale nel 1991.