Cerignola, 2 arresti per rapina supermercato

Continua incessante l’attività di controllo del territorio posta in essere dagli uomini del Commissariato di Polizia di Cerignola, diretto dal Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato Dr.ssa Loreta Colasuonno.
Infatti, in data 10 febbraio 2014, si procedeva al Fermo di P.G. nei confronti di due individui che venivano identificati, rintracciati e catturati a seguito di una rapina commessa alle ore 13:30 di sabato 8 febbraio 2014, in Cerignola, presso uno dei supermercati denominato “GM”, precisamente quello di via Corsica.

I due individui, con il volto travisato da calzamaglia, infrangevano la vetrata d’ingresso del supermercato a calci e, una volta all’interno, minacciando clienti ed addetti, asportavano l’incasso. L’azione, oltre a procurare danni alle strutture dell’attività commerciale, suscitava nei clienti e nei dipendenti presenti in quel momento forte panico per la particolare violenza utilizzata dai due malviventi.

Da subito, è apparso necessario oltre che doveroso rispondere con altrettanta determinazione per catturare e consegnare alla giustizia i responsabili. I primi accertamenti effettuati fornivano inequivocabili spunti investigativi che sviluppati adeguatamente consentivano di tracciare la catena degli eventi posti in essere dai colpevoli.

Infatti, si appurava che i due individui erano fuggiti a piedi per le vie limitrofe al supermercato. L’attenta ricerca di sistemi di video sorveglianza presenti nella zona, unita ad un’altrettanta meticolosa ricerca di utili spunti investigativi, permetteva di comprendere che i due malviventi erano attesi da un terzo complice, tuttora in fase di identificazione, a bordo di un’autovettura di colore scuro modello Opel Zafira. Gli individui, riconosciuti per i medesimi indumenti indossati nel corso della rapina, non vi è dubbio che fossero gli stessi oltre che per le contingenze di spazio e di tempo.

L’accurato controllo delle immagini dei medesimi sistemi di video sorveglianza, permetteva di riconoscere, senza ombra di dubbio, Matera Michele e Iacovone Salvatore quali responsabili della rapina. Appena 48 ore dopo dalla rapina, gli Agenti del Commissariato catturavano Matera Michele che si nascondeva presso l’abitazione dei genitori, in Cerignola. Iacovone Salvatore veniva individuato, invece, in Trinitapoli, a bordo dell’autovettura Opel Zafira di colore scuro utilizzata per compiere la rapina. Questi, bloccato dopo un breve inseguimento, veniva trovato in possesso della felpa di colore rosso con il numero 23 stampato nella parte posteriore, delle scarpe, nonché dei pantaloni utilizzati durante la rapina presso il supermercato così come immortalato dal sistema di sorveglianza.

I due, già indagati, rispettivamente, per estorsione e rapina, venivano sottoposti a Fermo di P.G. per rapina e posti a disposizione dell’A.G. nella persona del dott. Digiovanni della Procura della Repubblica presso il Tribunale di foggia.

Sono in corso indagini per individuare il terzo complice; al vaglio degli inquirenti vi sono tutte le immagini degli impianti di video sorveglianza della zona.
La somma di denaro rapinata ammonta a circa 3.000,00 euro.