Il Console USA: “tornerò a Lecce in vacanza”

il console USA con il Sindaco di lecceIl sindaco di Lecce, Paolo Perrone, ha incontrato questo pomeriggio a Palazzo Carafa il Console Generale degli Stati Uniti d’America, Colombia A. Barrosse.

L’incontro si è svolto in un clima cordiale e amichevole. E’ stata l’occasione per rimarcare gli aspetti più significativi della città di Lecce e del suo territorio. “Lecce – ha sottolineato il sindaco Perrone – punta molto sulla sua capacità di attrarre turisti. Da qualche anno a questa parte anche i visitatori americani hanno iniziato a scoprire le nostre bellezze, tutto questo grazie ad una serie di fattori ‘certificati’ a livello internazionale, come l’inserimento di Lecce nel Lonely Planet tra le dieci città del mondo da visitare, i riflettori accesi dal New York Times e anche la celebrazione del G8 sulla Finanza del 2009, grazie al quale abbiamo avuto significative ricadute. Questa è una città da scoprire per i suoi straordinari monumenti ma anche da vivere per la sua incredibile capacità di cullare ed emozionare i propri ospiti. Sono queste le ‘armi’ con le quali puntiamo a diventare Capitale Europea della Cultura per il 2019, facendo leva pure sulle nostre identità, sulle nostre tradizioni e sui prodotti enogastronomici di questa terra”.

Il Console Generale degli Stati Uniti d’America, Colombia A. Barrosse ha avuto modo di apprezzare lo “scenario” descritto dal primo cittadino leccese al quale ha dato appuntamento nel prossimo mese di luglio quando tornerà in città per trascorre le vacanze estive. Prima di congedarsi, il sindaco Paolo Perrone ha voluto omaggiare il Console con un libro llustrato su Lecce e il suo territorio e con alcuni pasticciotti salentini, gentilmente offerti da un pasticcere salentino.

Nata a New Orleans e cresciuta in America Latina, il Console Generale degli Stati Uniti d’America, Colombia A. Barrosse, che ha il grado di consigliere, è in diplomazia dal 1989. Ha prestato servizio nella Repubblica Domenicana, in Spagna, Argentina, Perù, Francia e Haiti. Al Dipartimento di Stato Usa è stata assistente speciale del Segretario di Stato Madeleine Albright. Attualmente ha il grado di Consigliere. È laureata in biologia e giurisprudenza conseguita presso il College of William & Mary. Parla francese, spagnolo e italiano. È sposata e ha due figli.
Il Consolato generale Usa di Napoli ha giurisdizione su tutto il territorio dell’Italia meridionale.

Comune di Lecce – Ufficio Stampa www.comune.lecce.it