RUVO DI PUGLIA, CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE PER IL CARABINIERE CATALDO STASI

unnamed (9)Nel quadro delle manifestazioni relative al bicentenario dell’Arma dei Carabinieri si è celebrata questa mattina a Ruvo di Puglia la cerimonia di commemorazione del 26° anniversario della tragica scomparsa del Carabiniere Cataldo Stasi, deceduto il 20 aprile 1988 a Castel Maggiore, vicino a Bologna, durante un servizio di pattuglia.
Cataldo Stasi era nato a Ruvo di Puglia il 15 aprile 1966. Nel 1984 si era arruolato nell’Arma dei Carabinieri. L’anno seguente, completati gli studi militari presso la Scuola Allievi Carabinieri di Roma, era stato assegnato al Comando Stazione Carabinieri di Castel Maggiore. Aveva soltanto 22 anni, quando alle 22.30 del 20 aprile 1988, durante un servizio di pattuglia alla periferia della cittadina emiliana, mentre si accingeva a controllare, unitamente al collega Umberto Erriu, una Fiat Uno sospetta, fu vittima di un vile agguato. I due militari intimarono l’alt all’utilitaria ma non ebbero nemmeno il tempo di chiedere i documenti agli occupanti, in quanto fatti improvvisamente bersaglio di numerosi colpi d’arma da fuoco, rimanendo entrambi esanimi sul posto. Le successive indagini consentirono di ricondurre la responsabilità di quell’efferato fatto di sangue ai componenti della famigerata banda della “Uno Bianca”.
unnamed (8)
Il Carabiniere Cataldo Stasi è stato insignito con decreto del Presidente della Repubblica della Medaglia d’Oro al Valor Civile con la seguente motivazione: “Componente di pattuglia automontata, mentre si apprestava, insieme ad un collega, al controllo degli occupanti un’autovettura in sosta, veniva fatto segno di improvvisa azione di fuoco. Benché gravemente ferito, tentava di reagire con le armi in dotazione ma, ormai privo di forze, si accasciava al suolo, immolando la sua giovane esistenza. Splendido esempio di non comune ardimento e di altissimo senso del dovere spinti fino all’estremo sacrificio”.

Sempre con atto del Capo dello Stato, è stato, inoltre, riconosciuto “vittima del terrorismo”.
Alla sua memoria sono state intitolate nel 1991 una via a Ruvo di Puglia, nel 2005 la Caserma sede del Comando Stazione Carabinieri di Casalecchio di Reno (BO) e nel 2007 la Sezione di Ruvo di Puglia dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

Questa mattina Cataldo Stasi è stato ricordato nella sua città natale con una solenne celebrazione eucaristica presso la Parrocchia di San Giacomo Apostolo, officiata dal Cappellano Militare del Comando Legione Carabinieri Puglia, Don Nicola Masci, e successivamente con un momento di raccoglimento presso la Tomba monumentale all’interno del locale cimitero, svoltosi alla presenza del Comandante della Legione Carabinieri Puglia, Generale di Brigata Claudio Vincelli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bari, Colonnello Rosario Castello, del Sindaco Ins. Vito Nicola Ottombrini, di una rappresentanza della locale Associazione Nazionale dei Carabinieri e dei familiari del militare scomparso, con la deposizione di un omaggio floreale e la resa degli onori al caduto.