Ciak Junior 2014 – terza puntata Minervino Murge (BT) – 1/6/2014

Il terzo appuntamento con i film di CIAK JUNIOR è con “STORIE STRAORDINARIE”, ideato e interpretato dagli studenti della classe II D dell’Ist. Comprensivo “Pietrocola – Mazzini” di Minervino Murge (BT).
I ragazzi da anni fanno parte di un’associazione di volontariato che si occupa di diversamente abili e in questo modo vorrebbero aiutare a far sì che non venissero discriminati e avessero gli stessi diritti, “per rendere speciale la diversità”, come hanno detto durante il backstage del programma. Il messaggio che i giovani vogliono trasmetterci con il loro cortometraggio è che la diversità è una ricchezza, se sappiamo utilizzarla bene!

Ecco la trama: due amiche, Antonia e Maria, si incontrano su Skype ogni giorno per chiacchierare e raccontarsi la giornata. Oggi in classe si è parlato di diversità, e la professoressa ha fatto conoscere molti esempi di ragazzi disabili che grazie alla loro forza d’animo, al loro coraggio e alla loro genialità, hanno raggiunto la meta sperata e sono diventati famosi. Grazie all’escamotage di utilizzare e muovere in animazione i pezzi del tangram, dei petali di tulipano e i puntini dell’alfabeto braille, il cortometraggio racconta quattro storie straordinarie che – commentano i giovani autori della storia – fanno capire che niente è impossibile, basta volerlo!