I castelli di Puglia tra leggenda e storia: il castello di Trani

Il castello di Trani è uno dei più bei esempi di fortificazioni fatte erigere in Puglia da Federico II di Svevia. La costruzione, fondata sulla linea di costa del mar Adriatico, conserva l’originaria forma a pianta quadrangolare potenziata da quattro torri agli spigoli e da un muro di cinta costruito nel 1249 da Stefano di Romualdo. Nei primi anni del 1500, a causa dell’affermarsi di nuove armi da sparo il castello fu adeguato da Carlo V alle mutate esigenze: il fronte sud fu munito di cannoniere mentre a ridosso degli spigoli sud ovest e nord est furono innalzati due bastioni a totale protezione dell’intero complesso.

Il castello di Trani, negli anni è stato sede della Sacra Regia Udienza, organo amministrativo giudiziario e politico della Terra di Bari e successivamente carcere giudiziario e solo nel 1976 è stato riconsegnato alla Soprintendenza dei beni culturali.

Tutta la Redazione del Magazine “Fiori di Carta” ringrazia la dott.ssa Margherita Pasquale, direttrice del Castello di Trani, e tutto lo staff dei Beni Culturali per la disponibilità e la gentilezza dimostrate durante tutta la visita.