Foggia: pagamenti per aborti in ospedale Cerignola, arrestati due medici

ospedale cerignolaAvrebbero costretto, mediante minaccia implicita, alcune giovani donne recatesi in ospedale per compiere l’interruzione volontaria della gravidanza, come previsto, entro i primi novanta giorni dal suo inizio, a versare loro somme di denaro in contanti, subordinando al pagamento del denaro richiesto (in genere 100 euro che i due indagati si sarebbero divisi a meta’) l’effettuazione tempestiva dell’aborto, il cui costo e’ a carico del servizio sanitario nazionale.

Con queste gravi accuse i carabinieri della Compagnia di Cerignola, in provincia di Foggia, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale del capoluogo dauno, su richiesta della Procura della Repubblica, a carico di due medici in servizio nel nosocomio.

L’accusa è di concussione continuata in concorso. Si tratta di Osvaldo Battarino, 56 anni, dirigente medico responsabile del servizio interruzioni di gravidanza dell’ospedale ‘Tatarella’, e di Giuseppe Belpiede, 62, direttore dell’unita’ di anestesia e rianimazione della stessa struttura, entrambi di Cerignola. (adnkronos).