Visit Parco Alta Murgia – presentazione della prima APP ufficiale del Parco.



Assetto è un progetto che intende contribuire alla promozione del Parco dell'Alta Murgia attraverso una proposta turistica dinamica, innovativa e alpasso con i tempi.

Un'analisi obiettiva e realistica ci fa pensare che il turismo si è oggi evoluto in modo radicale sia per gli operatori turistici che per i visitatori: internet e le tecnologie digitali sono ormai parte integrante di questo mondo che deve rispondere a nuove esigenze.

In quest'ottica il progetto intende attivare un processo di informatizzazione e innovazione tecnologica che favorisca la valorizzazione degli inestimabili tesori paesaggistici, culturali, sociali ed enogastronomici presenti sul territorio del Parco.

Perché limitarsi a proporre un'unica attrattiva quando si può ampliare l'offerta rivolta al turista potenziandola con altri servizi presenti sul territorio? Il turista che si reca al Parco Nazionale dell'Alta Murgia dovrebbe avere elementi validi per scegliere cosa visitare, dovrebbe poter organizzare il proprio soggiorno, anche in funzione del tempo e spazio a disposizione, con immediatezza e facilità.

Le classiche guide sono insufficienti per rispondere a queste esigenze. Le foto possono invogliare a visitare i luoghi immortalati ma di certo non aiutano a pianificare in modo efficiente ed ottimale la visita, come anche non permettono di conoscere altri servizi utili come l'orario dei trasporti pubblici, la disponibilità di guide turistiche o ancora eventi a cui prender parte.

Ci sono oggi alternative multimediali, come i qr-code , le mobile application o le fidelity card, che consentono al turista di organizzare una vacanza che sia rispondente ai suoi bisogni e che lo agevoli in ogni sua scelta.

Si potrebbe obiettare che i turisti o gli operatori non sono ancora abituati ad usare questi nuovi strumenti di turismo digitale, e che per tanto potrebbero essere restii a sostituire gli strumenti tradizionali. Per superare questo problema, si è scelto per Assetto l'approccio di ricerca Living Labs.

La modalità Living Labs consente agli utenti finali di partecipare attivamente allo sviluppo e sperimentazione delle soluzioni innovative a loro destinate. Attraverso lo scambio di idee e di conoscenze e l'aggregazione fra ricercatori, imprese e utilizzatori, si definiscono le caratteristiche dei nuovi prodotti e servizi, si realizzano e valutano i primi prototipi e si sperimentano soluzioni tecnologiche innovative. Ciò consente un elevato grado di coinvolgimento degli utenti (turisti, operatori turistici, amministrazioni pubbliche, esercenti, ecc.) che si estende dalla progettazione, allo sviluppo sino alla sperimentazione del prodotto/servizio. Questa modalità permette:

– agli utenti finali di partecipare attivamente alla realizzazione del prototipo e di comprenderne a fondo utilizzo e potenzialità,

– ai ricercatori di conoscere i reali ed effettivi bisogni degli utilizzatori dando vita ad un prodotto che sia tarato su concrete e fondate necessità.

rated:

viewed:125

source