La famiglia che vorrei



Oggi alle ore 9.30 presso l’Albergo Europa di Venticano, si terrà la cerimonia conclusiva delle “Le Giornate della Solidarietà e Mondialità”, relativa al Concorso Nazionale promosso dalla Fondazione Rachelina- Ambrosini, giunto alla sua tredicesima edizione e che vede vincitori del primo premio l’ Istituto Comprensivo “Pietrocola –Mazzini”di Minervino Murge.

A parteciparvi lo scorso 21 Marzo sono stati i rappresentanti degli studenti di dieci regioni italiane e tre delegazioni straniere che si sono incontrati nella città di Salerno e confrontati sul tema “Il Valore della Famiglia”. In tale occasione, i nostri ragazzi, guidati dalla Prof.ssa L. Mancini, hanno presentato un cortometraggio mettendo a confronto due diverse tipologie di famiglia, quella di ieri e quella di oggi, sottolineandone le differenze strutturali etiche e morali: un incipit di riflessione sull’evoluzione storica della famiglia e sul suo ruolo nell’odierna società.

L’originalità del lavoro svolto sarà premiata con l’attribuzione della Medaglia della Presidenza della Repubblica. Il conferimento di un premio cosi prestigioso all’Istituto Comprensivo “Pietrocola –Mazzini, sottolinea l’adeguatezza della scuola minervinese alla formazione sociale e non solo culturale dei ragazzi, la sua disponibilità all’ apertura e al confronto con altre realtà scolastiche, lanciando la cultura locale verso orizzonti nazionali .

Per l’evento l’amministrazione ha messo a disposizione dei ragazzi un apposito pullman .
L’augurio è che questo progetto abbia portato a una presa di coscienza sull’importanza della famiglia non solo come ente sociale ma come supporto fondamentale nella crescita morale dei giovani .

rated:

viewed:1

source