Accensione FOCARA 2015(INTEGRALE) -Novoli-Salento.



Accensione FOCARA 2015-16 gennaio 2015 Novoli-Salento(Tutta la performance, versione INTEGRALE!)
(ho dovuto rimpicciolire le dimensioni del video per poterlo caricare tutto visto che era di alcuni gb, si consiglia la visione NON a tutto schermo per una visualizzazione migliore).
Accensione FOCARA 2015-16 gennaio 2015 Novoli-Salento.
La Fòcara, (un enorme falò di 25 metri di altezza e 20 metri di diametro) riunisce attorno a sé tradizione, arte, cultura, performance e personalità artistiche da tutto il mondo.
L'accensione, e' preceduta da un gruppo di sbandieratori ed i Gonfaloni dei 4 rioni di Oria e da un video sviluppato da Donpasta proiettato direttamente sulla focara. Lo spettacolo dell'accensione sarà a cura della compagnia teatrale spagnola XARXA TEATRE che vanta esibizioni nei cinque continenti.
Un lampadario umano sospeso per aria i cui personaggi si muovono al suono delle campane. Lo spettacolo si conclude con una grande effigie di Sant'Antonio Abate, disegnata dal fuoco vivo, sulla sommità della focara.
L'artista greco Jannis Kounellis ha realizzato con i maestri della Fòcara un'opera densa di significati simbolici, interpretando e riprogettando la montagna di fascine formate dai tralci di vite che, fino al 16 gennaio, in un lungo pellegrinaggio, dalle campagne dei vigneti del negroamaro giungono in piazza Tito Schipa dove gli uomini del Comitato Festa costruiscono l'imponente architettura rurale. E' lui uno dei protagonisti di FòcarArte, L'Artista greco, ha infatti firmato il "manifesto d'autore" e anche una serigrafia e un multiplo d'autore (opera oggettuale in tiratura limitata) ideati in esclusiva per l'evento.

rated:

viewed:1

source