San Foca | Le spiagge di San Foca, nel Salento, in Puglia



San Foca | Le spiagge di San Foca, nel Salento, in Puglia

http://www.spiaggedelsalento.com/san-…

San Foca è una bellissima località costiera salentina facente parte del Comune di Melendugno, una frazione della Provincia di Lecce. La sua posizione è particolarmente vantaggiosa giacché a soli 18 km tra Otranto e 23 km da Lecce, con vicini laghi Alimini e Torre dell’Orso ed ogni facile collegamento a tutte le principali attrazioni del territorio salentino.

Questa porzione di costa adriatica, compresa tra Torre Specchia Ruggeri e Roca Vecchia, è una delle più importanti della zona ed è prevalentemente rocciosa.

Gli scogli, che si estendono a nord ed a sud del porto, hanno altezze variabili ma in alcuni punti assumono nomi a seconda delle forme caratteristiche. Tra questi, lo Scoglio dell’Otto che si trova a nord, all’interno di una porzione rocciosa che va da uno a trenta metri. Qui le acque sono particolarmente cristalline e le spiagge riescono ad essere sempre pulite e ordinate.

San Foca è un piccolo polo abitativo di pescatori che si anima di turisti nella stagione estiva. Le acque qui sono caratterizzate da fondali molto bassi dove chiazze sabbiose consentono una rigogliosa produzione di posidonia. In alcuni punti della costa le grandi foglie brune di posidonia si sedimentano in grandi banchi.

Non manca, nemmeno in questo luogo, uno dei caratteristici torrioni di avvistamento cinquecenteschi tipici del Salento. La torre di San Foca è nota anche come Torre di San Fucà o Capo di Sapone. Il torrione fu costruito nel 1568 dal maestro Antonio Saponaro di Lecce e, come le numerose altre torri costiere d’avvistamento, fu eretta per contrastare le frequenti invasioni turche.

Questa in particolare si erge su base quadrata ed ha un tronco piramidale, composto da due vani sovrapposti, con muratura esterna “a scarpa” (ossia con un muro inclinato che parte dalla base con funzione di rinforzo). Attualmente la struttura, dopo attenti restauri, è la sede della capitaneria di porto.

rated:

viewed:0

source