PILLOLE TG NEWS TELEAPPULA- ALTAMURA: SCUOLA “IV NOVEMBRE” CHIUSA



Dopo una settimana con le classi al gelo, la scuola “IV Novembre” in viale Martiri resta chiusa due giorni, oggi e martedì 30 novembre. Il plesso è ancora privo di riscaldamento. La vecchia caldaia a gasolio è stata rimossa e sostituita con un impianto a gas, non ancora in funzione. E’ stato un periodo di disagio, con tante lamentele dei genitori. Infatti, per molti giorni i bambini hanno dovuto frequentare con i cappotti e tornare a casa tutti infreddoliti. Lo stesso, ovviamente, anche per chi lavora nel plesso “IV Novembre”.

L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Giacinto Forte dopo una lettera della dirigente scolastica ed un sopralluogo della Asl che ha accertato che non si può frequentare. Le aule perché si sono trasformate in frigoriferi, con le temperature basse che si sono registrate proprio nei giorni passati. Il provvedimento riguarda il plesso centrale dove è sospesa anche la mensa.

Tutto ha avuto inizio quando si è messa mano all’avvio degli impianti termici che ad Altamura era stato fissato al primo novembre negli edifici pubblici. Sono state settimane godibili per il clima. E soltanto al momento effettivo in cui si è riaccesa la caldaia, si è scoperto che non funzionava più. E’ stato attivato un intervento con urgenza dall’ufficio tecnico per passare all’alimentazione al gas.

I genitori lamentano che il malfunzionamento è venuto alla luce soltanto a metà novembre e che i tempi dell’intervento sono andati a coincidere proprio con la settimana più fredda. Come sostengono diversi papà e mamme, queste manutenzioni vanno eseguite durante l’estate o all’inizio dell’anno scolastico perché solo in anticipo si può agire a tempo debito, evitando le urgenze proprio nel periodo freddo. Se il problema non sarà risolto nei tempi previsti, ci potrebbe essere una proroga della chiusura.

source