Festa dei Giusti, anche a Bitonto le celebrazioni



Gino Bartali, Giorgio Perlasca, Vian Dakhilk, Carl Lutz Khaled Abdul Wahab. Sono alcuni dei cosiddetti ‘Giusti’ ovvero di coloro i quali si sono opposti, con responsabilità individuale, ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi e che dal 2013 vengono ricordati nella giornata del 6 marzo. Bitonto oggi, ha celebrato la sua ‘Festa dei giusti’. Quest’anno però, a differenza dei due anni precedenti quando i ragazzi delle scuole erano semplici spettatori, la festa si è svolta con il loro pieno coinvolgimento.
INT RINO MANGINI ASSESSORE AL MARKETING TERRITORIALE COMUNE DI BITONTO
La mattinata si è svolta con una attività di orienteering al’interno della Villa Comunale con il coinvolgimento di 5 classi di altrettante scuole medie di Bitonto con la supervisione di una rappresentanza dell’European Language School organizzatore dell’evento. I ragazzi armati di mappa hanno cercato 4 figure di giusti per ogni continente.
Al termine della gara i ragazzi si sono ritrovati al centro della villa per un momento di riflessione a cui ha preso parte anche il vice sindaco Rosa Calò prima della premiazione e della piantumazione di un ulivo, simbolo di pace e fratellanza tra i popoli.

source