“Lame & Dolmen”: l’escursione ecosostenibile alla riscoperta della preistoria di Bisceglie e Corato – VIDEO

Lame & Dolmen” è così che si intitola il percorso a piedi di circa 20 km svoltosi lo scorso 5 febbraio tra i territori di Bisceglie e Corato ed organizzata da “Puglia Federiciana” (ulteriori informazioni su: https://www.facebook.com/pugliafedericiana/)

La giornata è cominciata da una delle Poste e Masserie lungo le vie della transumanza in Puglia, un percorso ad anello inedito tra la Murgia e l’Adriatico in un luogo davvero poco conosciuto nonostante la vicinanza ai centri urbani di Bisceglie e Corato. Attraversando le tipiche lame di questo territorio, il gruppo guidato dalla guida turistica Maria Elena Germoglio ha esplorato un vasto complesso di origine carsica caratterizzato dalla presenza di grotte dove nel 1955 fu infatti rinvenuto un femore appartenente ad un individuo adulto di Homo sapiens neandertalensis. Dall’Età della Pietra all’Età del Bronzo: il cammino lungo un canale d’acqua ha portato all’incontro di Dolmen rimasti ancora intatti e di numerosi casali medievali.

Ulteriori escursioni alla riscoperta del territorio sono attualmente in programma. Per info, consultate la Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pugliafedericiana/

Lame & Dolmen

#PUGLIAFEDERICIANA @ LAME & DOLMEN
nei luoghi dei #CamminiFedericiani

Da Posta Santa Croce camminando lungo le vie della transumanza in #Puglia , un percorso ad anello inedito tra la #Murgia e l’Adriatico in un luogo davvero poco conosciuto nonostante la vicinanza ai centri urbani di #Bisceglie, #Corato e #Molfetta, denomina “Le #Lame”. Un itinerario poco battuto ed estremamente interessante per le rilevanze paesaggistiche e storiche che comprende.
SAVE THE DATE:
https://m.facebook.com/events/1179849405447553?acontext=%7B%22ref%22%3A%22104%22%2C%22action_history%22%3A%22null%22%7D&aref=104

Attraversando le tipiche lame di questo territorio raggiungeremo un vasto complesso di origine carsica caratterizzato dalla presenza di #grotte dove nel 1955 fu infatti rinvenuto un femore appartenente ad un individuo adulto di Homo sapiens neandertalensis.
Dall’#EtàdellaPietra passando per l’#EtàdelBronzo fino al #Medioevo con i numerosi casali con le loro storie da raccontare… il nostro cammino lungo un canale d’acqua incontra il #Dolmen La Chianca, uno dei pochi rimasto ancora intatto.
Prima di salutarci (come da rituale) con un bicchiere di vino in Masseria nello stile della condivisione e dell’allegria.

Musica: https://www.youtube.com/watch?v=AhfP-yrmYlw
Follow A Himitsu on Soundcloud: https://soundcloud.com/a-himitsu
Follow A Himitsu on Facebook: https://www.facebook.com/ahimitsu
GSP on Soundcloud: https://soundcloud.com/glob…
GSP on Twitter: https://twitter.com/GSP_CC
Background Image by Mendhak: https://www.flickr.com/photos/mendhak/
Creative Commons: http://creativecommons.org/
Music for video makers, DJ’s, Producers and Listeners. Royalty free music free for commercial use. Made availlable by the Global Sound Promotion.

#esplorazione #escursione #gopropuglia #pugliaoutdoor #pugliatrekking #goproitalia #goprotrekking #cammino #viafrancigena #weareinpuglia #fitness #turismoSlow #ecoturismo #walking #camminidiPuglia #camminidelSud
#Masseria

Posted by Puglia Federiciana on Friday, February 10, 2017