Russia: le reliquie di San Nicola di Bari sono arrivate a Mosca in aereo – il VIDEO della diretta

Sono arrivate come previste nella capitale russa di Mosca le reliquie di San Nicola di Bari. Per gli ortodossi, dopo Gerusalemme, Bari è la seconda meta più importante di pellegrinaggio e l’arrivo di una parte delle ossa del Santo Patrono di Bari documentano un evento storico eccezionale: per la prima volta nella storia della Basilica di Bari, dopo 930 anni, parte del reliquario è stato trasferito a Mosca, dove resterà sino al prossimo 28 luglio.

Frutto di un lavoro lunghissimo, partito con la restituzione della Chiesa Russa di Bari al Patriarcato di Mosca, che Papa Francesco ha completato attraverso l’autorizzazione all’invio della reliquia.

Per l’occasione, la nota tv parastatale russa Rt (Russia Today) ha trasmesso l’evento dell’arrivo in diretta streaming su Youtube. Presenti tra gli altri, anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che ha viaggiato sullo stesso aereo che ha trasportato parte delle ossa di San Nicola. Il VIDEO:

 

“Siamo appena arrivati a Mosca, guardate l’accoglienza solenne in aeroporto per l’arrivo della delegazione pugliese con la reliquia di San
Nicola! Tutta la Russia oggi parla di noi, della Puglia e di Bari”. Lo ha scritto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano su Facebook
appena arrivato all’aeroporto di Mosca, pubblicando in esclusiva un video girato da lui stesso che riprende la cerimonia ufficiale organizzata per l’arrivo della reliquia di San Nicola.

Link video:


Emiliano a Mosca per l'arrivo delle ossa di San… di VideoAndria