Dal Garagnone a Castel del Monte: 1^edizione dei Cammini Federiciani, venerdì 2 giugno 2017

Venerdì 2 Giugno, le associazioni Puglia Federiciana e ViaggieMiraggi Puglia presentano la prima edizione dell’itinerario storico-naturalistico dei “Cammini Federiciani”, sulle tracce del grande imperatore Federico II, e invitano la comunità e le realtà del territorio a condividere una delle tappe più suggestive del cammino, dal Garagnone a Castel del Monte, per raccontare l’itinerario che dal 30 settembre all’8 ottobre 2017 vedrà protagonisti i luoghi del grande imperatore.

Il Cammino Federiciano è un percorso d’autore tra paesaggio, storia, natura e tradizioni: 7 tappe e 130 km in cammino nel cuore della Puglia Imperiale, da Gioia del Colle a Trani, partendo dalle origini bizantine del Castello di Gioia Del Colle ai boschi di Cassano nelle Murge passando dalla federiciana Altamura, fino al paesaggio dell’habitat rupestre di Gravina in Puglia. Protagonisti del cammino saranno i Castelli Garagnone e Castel Del Monte, parte della rete militare Sveva, insieme a mulattiere e sentieri sconosciuti, ricchi di storia e cultura da raccontare immersi in paesaggi di rara bellezza. Trani è la meta del Viandante con la Cattedrale di San Nicola Pellegrino costruita in riva al mare.

Puglia Federiciana ha ideato e strutturato gli itinerari dei Cammini Federiciani, che nascono dalla consapevolezza dell’enorme patrimonio rappresentato dalle vie storiche d’Europa che, insieme alla Via Francigena del Sud, stanno diventando un vero attrattore per la comunità dei viandanti europei. ViaggieMiraggi Puglia, attraverso la direzione tecnica del tour operator ViaggieMiraggi, promuove questo cammino nella rete di soggetti sul territorio.

Per la tappa del 2 giugno la partenza è prevista alle 8.30 dal Roxy Bar di Poggiorsini: si camminerà per circa 20 km nella variopinta vallata pugliese, condividendo racconti ed esperienze, e si rientrerà nel primo pomeriggio.