Trani: pescato squalo con i piccoli vivi nel ventre materno, rigettati in mare – il VIDEO

“Pesca al largo del mare Adriatico a 12 miglia da Trani (BT) Un pesce penna o palombo in attesa di un parto pluri gemellare. La prole è stata rigettata in mare per la riproduzione ittica” – è quanto descritto in un video diffuso su YouTube che mostra alcuni pescatori analizzare il ventre di uno squalo di medie dimensioni che aveva al suo interno dei cuccioli ancora vivi, recuperati e rigettati in mare.

Come descritto dall’autore del video apparso in queste ore su YouTube, si tratterebbe di un Mustelus mustelus, conosciuto comunemente come pesce palombo, è uno squalo non pericoloso per l’uomo appartenente alla famiglia Triakidae.  Viene spesso catturato per l’alimentazione umana, per ricavarne olio di pesce e per farne mangime per animali. Tuttavia, gli squali rappresentano anche un importante specie della biodiversità marina, che contribuisce al corretto equilibrio dell’ecosistema marino.

E’ quindi importante effettuare una pesca responsabile e, in casi come questi, permettere ai piccoli di squalo di diventare adulti. Il VIDEO diffuso sul web: