Spettacolo a Bisceglie: acqua “caraibica” a Ripalta, area da proteggere – il VIDEO diffuso da un cittadino

Acqua cristallina e scogliera mozzafiato: questo lo straordinario paesaggio immortalato da un cittadino e diffuso sui social con un video registrato presso la splendida località della Baia di Ripalta, nel comune pugliese di Bisceglie (BAT) (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Il comune, infatti, custodisce anche un’insieme di cavità di origine cretacea suddivise in: Grotta di Compare Girolamo, Grotta della Spina, Grotta della Volpe, Grotta del Polpo (interessata negli anni passati da lavori di consolidamento statico con apposizione di grate in ferro) e Grotta della Punta di Ripalta. Un patrimonio naturale di inestimabile valore che continua sino al confine con Molfetta, con l’area naturale di Torre Calderina, oggetto di un controverso progetto per la costruzione di una condotta sottomarina, duramente criticato dagli ambientalisti.

- Prosegue dopo la pubblicità -

La stessa zona di Ripalta necessiterebbe di interventi di messa in sicurezza ma al contempo di assicurare la conservazione del patrimonio paesaggistico, naturalistico e quindi anche della flora e della fauna locale. Nonostante le problematiche e i rischi di inquinamento, l’area sembra sia “sopravvissuta” alle intemperie e all’influenza dell’uomo. Un’acqua a dir poco “caraibica” che quasi testimonia la volontà della natura di voler continuare a proseguire il suo viaggio. La vita naturale che vuole sopravvivere, nonostante tutto. Un patrimonio da difendere e da custodire gelosamente.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Nonostante risulti attualmente lontana l’eventuale riconoscimento ufficiale di area naturale e marina protetta in quel di Ripalta-Torre Calderina, le caratteristiche eccezionali lasciano ben intendere il potenziale turistico e naturalistico dell’area. Linkiamo qui sotto un video diffuso sui social in queste ore:

- Prosegue dopo la pubblicità -

 

Bisceglie 8 luglio 2017.
Lo splendido mare della Baia di Ripalta.
#unsalutoatuttigliamici

Pubblicato da Paolo Monopoli su Sabato 8 luglio 2017