Nel primo pomeriggio di mercoledì 12 luglio 2017, alle ore 13:30 circa, un incendio si è sviluppato all’interno di un terreno situato in Via Duchessa d’Andria, ad angolo con la strada provinciale 188.
Per cause ignote, forse un mozzicone di sigaretta gettato dal finestrino di qualche auto in transito lungo la s.p. 188, hanno preso fuoco le sterpaglie esterne di questo terreno (anche se era già stata effettuata l’aratura come da ordinanza sindacale) e, a causa della giornata eccessivamente calda, le fiamme si sono propagate a parecchi alberi di ulivo situati a ridosso della strada lungo tutto il perimetro i quali sono stati quasi completamente distrutti.
A seguito di segnalazione telefonica ricevuta da un volontario della G.E.A.F., si è immediatamente recato sul posto il responsabile dell’Associazione “Guardia Eco Ambientale Folgore” di Trani Nunzio Di Lauro il quale ha immediatamente allertato sia la Polizia locale, con due distinte telefonate alle ore 13:30 ed alle ore13:46, e sia il 115 dei Vigili del Fuoco.
Nel loro intervento i Vigili del Fuoco hanno provveduto a spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’intera area interessata dalle fiamme. Si ribadisce che l’ordinanza sindacale antincendio 2017 di Trani prevede il seguente obbligo:
“I proprietari o conduttori e gestori di fondi rustici, terreni ed aree incolte o abbandonate, devono eseguire, entro il 15 giugno, le necessarie opere di difesa passiva di prevenzione antincendio, consistenti nella pulizia dei siti mediante ARATURA E RIMOZIONE DI STERPAGLIE, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile, creando nel contempo una fascia protettiva di larghezza non inferiore a quindici metri lungo tutto il perimetro del fondo in modo da evitare che un eventuale incendio possa propagarsi alle aree confinanti”. VIDEO (Fonte: YouTube):