Aereo sconosciuto sorvola la Puglia, allertata la NATO: decollano caccia Eurofighter

Aereo sconosciuto” – un velivolo non riconosciuto dalle comunicazioni è stato segnalato ad alta quota mentre lo stesso sorvolava la regione Puglia. E’ quindi subito scattato l’ordine di scramble (decollo immediato su allarme) ricevuto dal Combined air operation center di Torrejon, l’ente Nato responsabile d’area del servizio di sorveglianza dello spazio aereo.

Due caccia Eurofighter 2000 dell’Aeronautica Militare in servizio di sorveglianza dello spazio aereo,  sono quindi decollati dalla base aerea di Gioia del Colle (Bari), sede del 36° Stormo, intercettando ad oltre 12mila metri di quota un velivolo “sconosciuto” che stava attraversando lo spazio aereo italiano. Dopo aver diffuso alcuni scatti fotografici direttamente effettuati dai caccia, è stato identificato l’aereo: Embraer 450 belga, decollato da Ibiza e diretto a Larnaca (Cipro), che aveva perso il contatto radio con gli enti del controllo del traffico aereo italiano.

I due Eurofighter hanno quindi intercettato e identificato il jet bimotore da turismo privato, il più veloce della sua categoria, sopra il mar Ionio mentre l’aereo viaggiava ad una velocità di quasi 900 kmh. Quindi si sono assicurati che l’equipaggio avesse ripristinato i regolari contatti radio con gli enti del traffico aereo. Il velivolo è stato poi scortato fuori dallo spazio aereo nazionale.