Violente scariche di vento tra Puglia e Basilicata: devastate strutture e mezzi pesanti – VIDEO e FOTO

Come da previsioni, dopo il caldo di questi ultimi giorni con temperature abbastanza alte, è arrivato il maltempo anche centro-sud a causa di una pressione proveniente da nord.  Accade così che nel pomeriggio di ieri tra la Puglia e la Basilicata si sono sviluppati forti temporali e persino grandinate e potenti correnti di vento nella zona di Melfi.

Vento talmente violento da far volare oggetti, sradicare alberi e persino ribaltare mezzi di trasporto. Si parla anche di 2 feriti.  Secondo le previsioni anche in questo weekend una nuova ondata di maltempo si abbatterà sul Sud Italia. Molteplici sono state le segnalazioni, anche con video e foto, della furia devastatrice dell’improvvisa tromba d’aria. Linkiamo qui sotto alcuni video:

 

 

Non si tratterebbe di un tornado come erroneamente diffuso sui social, ma del risultato dello “scontro” tra l’aria fredda proveniente da nord affluita in modo deciso verso i settori orientali della nostra regione scontratasi con la bolla di calore che caratterizzava sino a quel momento il clima della nostra regione che aveva raggiunto anche i 40 gradi. Il risultato sarebbe stato causato quindi dal contrasto delle due correnti. 

In questo secondo video, è documentata la “caduta” di un mezzo pesante, dimostrazione della potenza delle correnti:

 

i Post diffusi sui social

Villaggio Gaudiano – Lavello. Tromba d’aria e grandinata