La bufala del fenicottero tra i bagnanti a Margherita di Savoia: la foto fu scattata in Sardegna anni fa

Che il territorio di Margherita di Savoia sia soggetto alla grande presenza degli splendidi uccelli esotici noti come fenicotteri è assodato da tempo, anzi, da generazioni. Ma in alcuni casi occorre fare delle dovute precisazioni: questi animali non sempre sono abituati alla presenza degli esseri umani e spesso preferiscono mantenersi a distanza, come molte volte riscontrato per chi ha l’occasione di osservarli a distanza di sicurezza in una delle visite guidate nei pressi dell’area naturale sita nella zona delle famosissime saline di Margherita di Savoia.

Negli ultimi giorni è stata condivisa sui social una foto che ritrae un fenicottero dall’aria irrequieta correre e agitare le ali tra i bagnanti. La foto è stata diffusa su Facebook ed è divenuta virale, anzi nuovamente virale. Si, perché quella foto in realtà di nuovo non ha molto: è stata scattata in Sardegna anni fa e diffusa su alcune testate giornalistiche locali. A distanza di anni, non è chiaro ancora per quale motivo, la foto sia stata diffusa nuovamente sui social spacciata da qualcuno come scattata a Margherita di Savoia, in Puglia. Niente di più falso.

Come riportava anche L’unione Sarda in un articolo risalente al 2015, infatti, la foto è stata scattata nella spiaggia del Poetto (una delle principali spiagge di Cagliari) da Brunella Fanni e pubblicata su Sardegna Geographic“. Margherita di Savoia, in questo caso non centra nulla. Proprio per niente. Certo, resta in comune la presenza di questi splendidi animali, ma questa è un’altra storia.

La presenza della foto spacciata per “salinara” è stata segnalata anche grazie al nostro servizio di segnalazione mobile (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui). I nostri complimenti all’autrice per la foto scattata in Sardegna. Buone vacanze e buone osservazioni per tutti coloro che avranno modo di “salutare” gli amici fenicotteri in Puglia e/o in Sardegna e … attenti alle fake news! 😉