Eccezionale scoperta a Bari: trovata la banchina del Porto antico durante i lavori nell’ex mercato del pesce – i VIDEO

Sopralluogo del sindaco Decaro al cantiere dell’ex mercato del pesce, in piazza del Ferrarese. Dopo lo svellimento della pavimentazione, sono state ritrovate delle strutture preesistenti in calcare, sulle quali, nel 1837, fu costruito il mercato del pesce. C’è addirittura la vecchia banchina del porto di Bari con le bitte. Strutture che probabilmente verranno messe in evidenza per il nuovo progetto.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Gli antichi manufatti ritrovati casualmente non avrebbero per il momento una precisa datazione: servono ulteriori studi. Tuttavia, si suppone possano appartenere all’epoca borbonica o forse anche aragonese. Gli antichi blocchi della banchina sono stati ritrovati durante le operazioni di ‘smantellamento‘ della pavimentazione dell’edificio, risalente invece alla prima metà del 19mo secolo. La storica scoperta è stata annunciata dal sindaco Antonio Decaro che ha effettuato un sopralluogo sul posto in compagnia del segretario regionale del MIBACT per la Puglia, Eugenia Vantaggiato e al Soprintendente delle Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Bari, Luigi La Rocca. Linkiamo qui sotto il video di un servizio televisivo:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

“Abbiamo ritrovato l’antica banchina del porto di Bari“. Il Sindaco Decaro ha inoltre postato un video sulla sua pagina Facebook precisando che “Con il teatro Margherita e la sala Murat qui sorgerà il Polo delle arti contemporanee, qui dove il passato emerge pronto a raccontarsi per lasciare spazio al futuro“. Il filmato:

- Prosegue dopo la pubblicità -

 

NEL FUTURO POLO DELLE ARTI CONTEMPORANEE EMERGE LA BANCHINA DELL’ANTICO PORTO DI BARI.

Durante i lavori per la riqualificazione dell’ex mercato del pesce sono emerse le mura dell’antica banchina del porto di Bari.

Con il teatro Margherita e la sala Murat qui sorgerà il Polo delle arti contemporanee, qui dove il passato emerge pronto a raccontarsi per lasciare spazio al futuro.

Pubblicato da Antonio Decaro su Martedì 18 luglio 2017

I lavori proseguiranno e l’ex mercato farà quindi parte del Polo tra il rinnovato Margherita, i cui lavori stanno proseguendo e la Sala Murat. I lavori di ristrutturazione del’ex Mercato del Pesce di piazza del Ferrarese, termineranno nel 2019.

- Prosegue dopo la pubblicità -