“Sotto il Palazzo della Regione per dire no ai gasdotti in Puglia” – “salviamo gli ulivi, si all’energia rinnovabile” – VIDEO

Bari: una protesta contro tutte le ipotesi di arrivo di metano sul territorio regionale di fronte al Consiglio pugliese da parte delle associazioni no Tap e no Triv. Una protesta anche in difesa di tutti gli ulivi pugliesi e a favore delle energie rinnovabli, unica soluzione a lungo termine per mandare a casa definitivamente la politica dei gasdotti, del carbone e del petrolio.

Per questo motivo i consiglieri regionali e gli attivisti del Movimento 5 Stelle, unitamente al movimento NoTap si sono radunati stamane sotto il Palazzo della Regione Puglia per esprimere ancora una volta il loro completo dissenso a delle opere di fatto evitabili e potenzialmente “dannose per il nostro territorio“.

Già ieri, i consiglieri regionali pentastellati, nel corso di una conferenza stampa avevano dichiarato“Avevamo segnalato con largo anticipo problematiche, interventi necessari e criticità al governatore Emiliano sia per quanto riguarda TAP che per quanto riguarda Eagle LNG – hanno detto i consiglieri Antonio Trevisi e Gianluca Bozzetti che seguono le due vicende da circa due anni – ci siamo scontrati con il disinteresse di un governatore che poi finge sempre di essere caduto dalle nuvole. Il fatto che abbia dichiarato che, dell’arrivo di Eagle, si è accorto da pochissimo è quantomeno grottesco e la dice lunga sull’attenzione che Emiliano riserva a questa Regione. Addirittura oggi ARPA ha confermato quanto sosteniamo da circa un anno: nel luogo scelto per l’approdo di TAP la presenza della posidonia oceanica non è affatto sporadica, dunque l’intera procedura di affidamento di TAP è falsata da un enorme vizio ab origine.”  Linkiamo qui sotto il video di un servizio televisivo della protesta svoltosi stamane a Bari:

“Le scelte miopi dei governi PD finiranno per scaricare i problemi non solo su di noi ma anche sui nostri figli. In tante parti del mondo si sceglie di andare avanti puntando sulle rinnovabili, in Puglia decidono di “rinnovare” investendo sul “vecchio”. NOI NON CI STIAMO!” – si legge nel testo che accompagna un post con video diffuso sulla Pagina Facebook del M5S Puglia, che linkiamo qui sotto:

 

#NoGasdotti questa mattina sit-in di cittadini, attivisti e portavoce per ribadire il NO dei pugliesi ad altri gasdotti in Puglia!

Le scelte miopi dei governi PD finiranno per scaricare i problemi non solo su di noi ma anche sui nostri figli. In tante parti del mondo si sceglie di andare avanti puntando sulle rinnovabili, in Puglia decidono di “rinnovare” investendo sul “vecchio”. NOI NON CI STIAMO!

Pubblicato da Movimento 5 Stelle Puglia su Martedì 18 luglio 2017