A Bari ormai si dorme con i cinghiali del bidone accanto – FOTO

La presenza di cinghiali nel parco dell’Alta Murgia è talmente aumentata negli ultimi anni da scatenare non poche preoccupazioni per le popolazioni locali. Se nella zona di Corato e Castel del Monte (Andria) gli incidenti stradali causati dagli investimenti di questi animali che inaspettatamente occupano le carreggiate (e a volte anche causate dall’imprudenza di certi automobilisti dall’acceleratore facile), a Bari da tempo ormai sembra del tutto normale imbattersi in nuclei di suini selvatici.

Questi animali, probabilmente di origine ungherese, sarebbero stati introdotti tempo fa sulla Murgia da non ben precisati soggetti (cacciatori?) forse a scopi venatori. Un intervento umano costato fin troppo all’intero territorio e all’intera comunità di Bari e BAT, con continue segnalazioni di animali che ora non sembrano nemmeno più impauriti dalla presenza dell’uomo. Anzi. Molto spesso vengono fotografati e filmati dai cittadini del quartiere San Paolo di Bari, abituati ma al contempo impauriti e preoccupati dalla presenza di animali selvatici in città. Non a caso, molte segnalazioni arrivano dai social  (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

La notevole popolazione di cinghiali sull’Alta Murgia e nelle zone cittadine del barese pare addirittura abbia richiamato l’attenzione del lupo, che da alcuni anni ha visto anche lui un’aumento considerevole della popolazione (anche se in quest’ultimo caso parliamo comunque di poche decine di esemplari contro le centinaia, forse migliaia di cinghiali sparsi nel territorio). A segnalare nuovamente la presenza di cinghiali nel quartiere San Paolo di Bari è la Pagina Facebook “La voce del San Paolo” che ha pubblicato la foto che linkiamo qui sotto:

E ci risiamo. Ore 21.30 nuova San Paolo.

Pubblicato da La voce del San Paolo su Venerdì 21 luglio 2017

“ATTENZIONE: ci è stato segnalato ieri mattina verso le ore 04,15 in zona Via Nicola Rotondo (zona cassonetti) la presenza (nuovamente) di 3 cinghiali. Sembra che l’incubo stia ritornando. Così cominciò, la mattina presto, poi la sera tardi e poi senza orari” – scrivevano alcuni giorni prima sempre sulla Pagina:

ATTENZIONE: ci è stato segnalato ieri mattina verso le ore 04,15 in zona Via Nicola Rotondo (zona cassonetti) la…

Pubblicato da La voce del San Paolo su Giovedì 20 luglio 2017