Frigoriferi sul marciapiedi a Barletta

Piazza Umberto ore 6,00. Di questo passo dove andremo a finire? – così un cittadino barlettano ha voluto segnalare la presenza, nei giorni scorsi, di rifiuti ingombranti in pieno centro cittadino. Li dove dovrebbero al massimo sostare brevemente dei pedoni, sono stati invece enormi frigoriferi abbandonati da chissà chi, forse in “buona fede” ma comunque commettendo di fatto un illecito facilmente sanzionabile dal comune. L’abbandono rifiuti, oltre ad essere un atto abbastanza vergognoso e poco intelligente per la salute dell’intero territorio, è infatti un reato punibile dalla Legge e che in non pochi comuni della BAT prevede pesanti sanzioni per i trasgressori. Una situazione che strizza l’occhio a quel “complotto dei frigoriferi” segnalato l’anno scorso nella capitale, quando di colpo apparvero in alcune aree della città decine elettrodomestici ingombranti. Ironia a parte, la situazione è seria. Molto seria. E occorre subito intervenire per arginare il fenomeno. 

La segnalazione arriva da un gruppo Facebook (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

La stessa amministrazione comunale ha da tempo promosso l’utilizzo di fototrappole per individuare ed identificare i trasgressori, ma evidentemente questo non sembra bastare, non nei luoghi più impensabili della città della Disfida, ovvero nei centri abitati. Nel centro cittadino forse basterebbero controlli ordinari e anche le analisi di eventuali impianti di videosorveglianza posti in zona per arginare questo triste fenomeno. La foto diffusa online: