Lungomare di Bari: la fogna scarica in mare. Fiume di liquami sulla spiaggia di Pane e pomodoro – VIDEO

Scarica di liquami si riversa in mare: è quanto accaduto nelle ultime ore a Bari all’altezza di Pane e pomodoro. Lo segnala con un video (che linkiamo qui sotto) Repubblica. La causa, riportano anche fonti giornalistiche, sarebbe attribuibile alle precipitazioni dei giorni scorsi. Le paratie della fogna bianca si sarebbero quindi aperte per sprigionare un ingente quantitativo di acqua che è finita nel mare. Il tutto mentre Aqp comunica puntualmente il segnale per il divieto di balneazione all’amministrazione comunale.

Questo avviene sino a quanto poi, puntualmente, l’Arpa non restituisce il “via libera” per la balneazione. Il tutto avviene non lontano dai luoghi in cui vengono avvistati anche ricci e polpi e mentre da anni gli attivisti ambientalisti chiedono che in Puglia l’intero sistema di reflui venga risolto con l’introduzione di ulteriori depuratori che possano permettere di riutilizzare scarichi per l’agricoltura e magari persino per l’acqua potabile (opportunamente depurati con speciali tecniche) colmando anche la problematica dell’emergenza idrica, qualora ci fosse.

Non a caso, molte segnalazioni arrivano dai social  (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

Adesso è il noto sito di Repubblica a segnalare la presenza di scarichi di fogna bianca riversati sul mare, nei pressi del Lungomare di Bari. Linkiamo qui sotto il video diffuso da Repubblica: