“Giù le mani dal nostro mare” – domani anche Molfetta informazione sulla spiaggia contro scarichi dei reflui a mare ed estrazioni petrolifere

L’iniziativa dell’edizione 2017 del tour “Giù le mani dal nostro maresostenuta dal Movimento 5 Stelle Puglia arriva anche a Molfetta. Attivisti e portavoce del Movimento 5 Stelle a partire dal 29 luglio fino alla prima settimana di settembre, gireranno numerose spiagge pugliesi  informando e sensibilizzando i cittadini sulle tematiche della difesa dell’ambiente e del mare.

In anteprima venerdì 28 luglio, nella splendida cornice del borgo antico, Piazza Mazzini, che si affaccia sul porto di Molfetta gli attivisti uniti” di Molfetta hanno infatti incontrato i cittadini per informarli e sensibilizzarli sul tema della tutela e della difesa del mare dalle estrazioni petrolifere, dagli scarichi a mare dei reflui, dai comportamenti che compromettono l’ecosistema marina. Si è parlato delle fonti alternative per ottenere energia, del piano delle coste, dell’economia che dal mare genera ricchezza. 

L’informazione si sposterà domattina a Molfetta, direttamente sulla spiaggia in località “Prima Cala” per informare i bagnanti sulle attuali condizioni del nostro mare e anche delle questioni locali, tra queste quelle del depuratore. Ultimamente gli attivisti molfettesi hanno diffuso anche un video che documenta la presenza di scarichi da un colore “molto caratteristico” fuoriuscire dalla località di Torre Calderina, li dove il progetto della costruzione di una condotta sottomarina sembra stia proseguendo nonostante i tentativi degli attivisti locali di diffondere il riutilizzo dei reflui. E’ possibile seguire tutte le iniziative degli attivisti molfettesi anche sulla Pagina: www.facebook.com/MovimentoAttivistiUnitiMolfetta. La locandina dell’evento: