Il mercato serale a Bisceglie conquista i commercianti ed influenza gli altri comuni

Fervono i preparativi per il mercato serale in programma a Bisceglie domenica 13 agosto, in anticipazione di quello previsto per martedì 15 agosto (Ferragosto). Le richieste sono giunte sulla scrivania del sindaco avv. Francesco Carlo Spina, a firma dei massimi dirigenti delle Associazioni Confcommercio ed il Consorzio Mercantincittà, della locale Associazione Confesercenti e dell’Associazione Provinciale Bat UNIMPRESA. I sodalizi hanno formulata l’identica richiesta di anticipazione del mercato di Ferragosto alla domenica precedente, in edizione pomeridiana e serale.

Il giorno martedì primo agosto, al termine della riunione convocata dall’Assessore alle Attività Economiche e Produttive del Comune di Bari, Carla Palone, durante la quale si è riscontrato positivamente l’esperimento del mercato serale in via Salvemini svoltosi lo scorso giovedì 27 luglio e si sono stabilite le ulteriori date con altri mercati serali da effettuarsi in tutte le domeniche del mese di agosto in via Salvemini ed in via sperimentale lunedì 7 agosto 2017 il mercato di via Portoghese (vicinanze piscine comunali) si sono incontrati i rappresentanti delle Associazioni interessate al mercato serale del 13 agosto a Bisceglie, dunque Savino Montaruli per UNIMPRESA BAT e Andrea NAZZARINI, vice presidente nazionale F.I.V.A. CONFCOMMERCIO i quali hanno diffuso una nota congiunta nella quale si dichiara:

“per il mercato serale di domenica 13 agosto a Bisceglie tranquillizziamo coloro che hanno espresso talune osservazioni. Gli operatori, infatti, sono tenuti ad osservare le condizioni di sicurezza mediante l’utilizzo di generatori di corrente elettrica, avendo cura di tenere presente e disponibile per gli Organi di Controllo, presso la propria postazione di vendita, la documentazione funzionale e tecnica relativa all’apparecchio utilizzato nell’esercizio della propria attività su aree pubbliche. L’iniziativa biscegliese, al pari di quella barese sta suscitando entusiasmo ed interesse da parte della cittadinanza che potrà godere del mercato in un orario insolito e innovativo. Per quanto riguarda i mercati, in generale, previsti per martedì 15 agosto (Ferragosto) tutti saranno anticipati in altra giornata in quanto riteniamo che questa giornata festiva particolare debba rappresentare l’esaltazione del riposto e la dedizione agli affetti familiari, quindi manifestiamo la nostra totale contrarietà allo svolgimento di mercati in tale giornata” – hanno dichiarato Montaruli e Nazzarini.