Temperature: in Puglia sfiorati i 50 gradi, ancora più caldo nelle prossime ore

Era stato annunciato l’arrivo di “Lucifero” dopo quello di “Caronte” ed effettivamente il caldo delle ultime ore si dimostra a dir poco infernale: siccità in aumento, malori, acqua che scarseggia e diminuzione dei livelli di alcuni bacini di raccolta acqua. Questo il bilancio diffuso in gran parte dell’Italia e riscontrato in questi giorni anche in Puglia. Nelle ultime ore le temperature hanno ben oltre superato l’aspettativa dei 40 gradi dichiarati dalle previsioni, raggiungendo abbondantemente i 45 gradi e sfiorando i 50.

A determinare le singolari condizioni termiche, spiegano gli esperti di iLMeteo.it, è l’azione su tutto il territorio italiano dell’infuocato anticiclone nordafricano proveniente direttamente dal Sahara algerino. Sardegna, Lazio, Toscana, Umbria, ma anche Campania, Nord Puglia ed Emilia-Romagna sono le regioni costrette a pagare il tributo maggiore, con temperature davvero infuocate e non al di sotto dei 38/40° con punte fino a 42/43°. Niente pioggia, se non qualche breve temporale sui settori alpini e prealpini.

Caldo, afa e siccità non allentano la presa. Anzi, secondo gli esperti, quelli che stiamo vivendo potrebbero essere i giorni in assoluto più caldi dell’anno. La punta massima si registra in Sardegna: a Capo San Lorenzo la temperatura percepita alle 15 è di 50 gradi, come riporta il sito dell’Aeronautica militare. Termometro bollente anche a Napoli dove i gradi avvertiti sono 49, a Ferrara (48) e a Rimini (47). Caldo record per il primo giorno di agosto ad Aghero, con 42 gradi registrati contro i 40.4 dell’agosto 2013. A L’Aquila oggi sono stati raggiunti i 38 gradi, temperatura estrema per una città a 721 metri sul livello del mare. Su gran parte dell’Italia la sensazione di caldo è uguale o superiore a 40 gradi.