Bisceglie: festeggiamenti in onore dei SS. Martiri, il programma per oggi e sabato

Una coincidenza irripetibile quest’anno: 1900 anni dal martirio dei Santi (117-2017) e 850 anni dal ritrovamento delle reliquie (1167-2017).

Una devozione sempre fervente quella della comunità biscegliese che nei secoli non si è mai sopita. La città dei tre Santi patroni celebrerà al meglio questa ricorrenza con funzioni eucaristiche, rievocazioni storiche e anche un annullo filatelico delle Poste italiane. Converranno da ogni parte d’Italia esimi rappresentanti e personalità del mondo ecclesiastico per rendere omaggio ai patroni principali dell’Arcidiocesi.

   Con il patrocinio del Comune di Bisceglie, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trani-Bisceglie-Barletta e Nazareth, la Commissione diocesana feste patronali, Il Comitato per il Giubileo dei Santi martiri e il Centro Studi Biscegliese, è stato elaborato il programma molto fitto e di alto profilo, datal’importanza storica, culturale e liturgica che assume certamente un carattere diocesano territorialmente più ampio.

 

Entra nel vivo la programmazione dei festeggiamenti patronali in onore dei SS. Martiri, Mauro vescovo, Sergio e Pantaleone, protettori di Bisceglie. Dal “Palio della Quercia” all’annullo filatelico delle Poste italiane, sino alla processione rievocativa della traslazione delle Reliquie dei Santi Martiri su carro trainato da buoi bianchi, passando per il concerto del quintetto Polimnia, alcuni appuntamenti della festa, senza tralasciare le funzioni e le solenni celebrazioni eucaristiche del Capitolo della Cattedrale, aggiornate dopo la dipartita improvvisa di S.E. l’arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth.  Un programma fitto che descriveremo ogni giorno.

Si inizia domani giovedì 3 agosto con IL PALIO DELLA QUERCIA, organizzato dall’associazione “Schàra”. Si tratta di una competizione a squadre composte da giocatori residenti in un determinato territorio parrocchiale. La gara prevede varie tappe con prove di abilità e corsa. Alle ore 19.00 le squadre dovranno effettuare il riconoscimento in Via Marconi. A partire dalle ore 19.30 da Via Marconi sfilerà la parata di presentazione con squadre e supporter per l’intero perimetro di Piazza Vittorio Emanuele II. Il palio inizierà alle ore 20.00, la gara a staffetta parte nei pressi del “Bar Oriente” e interessa solo il perimetro della villa. Seguiranno le altre gare secondo un calendario prefissato. A fine gara, dopo le premiazioni, i capitani delle squadre in segno di unità porteranno il Quadro dei Santi Patroni sull’isolotto del porto per un tragitto che attraverserà il centro storico.

Sabato 5 agosto 2017

 

Sabato 5 agosto 2017 ore 19:00, in Concattedrale, Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano.

Alle ore 20,30 Mirko Signorile presso l’isolotto “La Cassa” in piano solo con il suo ultimo lavoro “Open your Sky” darà il via al Bisceglie Jazz Festival, una tre giorni dedicata al jazz con grandi nomi internazionali.

Ore 20,30 Processione ed intronizzazione del quadro dei Santi Martiri presso il Teatro Garibaldi.

Apertura dei festeggiamenti al suono della sirena e delle campane di tutte le chiese con grandiosa “Diana” a devozione di Edil Di Leo Costruzioni e Figli e traslazione del quadro delle Sacre Immagini dei SS. Martiri dalla Concattedrale sul trono appositamente eretto presso il Teatro Garibaldi percorrendo il seguente itinerario: Via Cardinal Dell’Olio – Via Frisari – Rampa Schinosa – Piazza Vittorio Emanuele II lato ex Bis Bar – Via Marconi. Seguirà la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti e Alza Bandiera accompagnata dal Concerto Bandistico “Città di Bisceglie”.

Ore 21,00 Carolina Bubbico Trio presso piazzetta “Largo Porta di Mare” piano, voice and loop station per il Bisceglie Jazz Festival.

 

Alle ore 21,00 in Piazza Vittorio Emanuele II Serata in Musica con il Quintetto musicale Polimnia, un ensemble giovanissimo, con appena un anno di vita, ma dal repertorio interessante che spazia dalle arie d’opera sino alla musica leggera.  Cinque giovani musicisti biscegliesi e tranesi assieme: Saverio Lapi (pianoforte) Lucrezia Petruzzella (violino), Elena Squiccimarro (violino), Alessia Porcelli (violino), Ivano Curci (voce baritono), tutti studenti presso il Conservatorio di Musica di Bari e Monopoli. Li accomuna il gusto dello studio della pratica musicale e il fascino verso repertori diversi.

 

Alle ore 22,30 con Fabrizio Bosso & Spiritual Trio, feat. Walter Ricci, presso Torrione Sant’Angelo si chiude la prima delle tre giornate del Bisceglie Jazz Festival.

 

Capitolo Cattedrale

Programma Festa Patronale Santi Martiri Bisceglie 5 – 6 – 7 – 8 agosto 2017

 

Sabato 5 agosto 2017 ore 19:00, in Concattedrale, Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito di Cerignola-Ascoli Satriano. ore 20:30, Processione ed intronizzazione del quadro dei Santi Martiri presso il Teatro Garibaldi.

 

Domenica 6 agosto 2017 SS. Messe ore 7:00; 8:00; 9:00; 11:00; 18:00; 20:00 in Concattedrale ore 11:00, Solenne Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario della Conferenza Episcopale Italiana.  ore 18:00, Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Lorusso.  ore 19:30, Solenne Processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri, presieduta da Mons. Francesco Lorusso.

 

Lunedì 7 agosto 2017 SS. Messe ore 8:00; 9:30; 11:00; 19:00 in Concattedrale ore 16:00, partendo da Sagina, processione rievocativa della traslazione delle                    Reliquie dei Santi   Martiri su carro trainato da buoi. (I fedeli possono raggiungere Sagina con bus navetta). ore 19:00, Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. E. Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo Metropolita di Agrigento.                    Presidente della Caritas Italiana.

 

Martedì 8 agosto 2017 ore 19:00, Celebrazione Eucaristica. ore 20:15, in Concattedrale, Concerto-meditazione: “Seguire il Maestro sulle orme dei Martiri”, a cura della corale della Concattedrale. ore 22:00, Rientro del quadro dei Santi Martiri in Concattedrale.

 

​​