Caldo soffocante in Puglia: muoiono anziani ed un 34enne

Caldo record sta colpendo in queste ore tutto il Sud Italia: a mantenere lo scettro della regione italiana più calda sarebbe la Campania con Grazzanise, in provincia di Caserta, dove la temperatura percepita, complice l’elevata umidità, è di 55 gradi (reale 35), secondo il sito dell’Aeronautica militare. Ma sono bollenti anche Puglia e Sardegna. A Marina di Ginosa, in provincia di Taranto, il caldo avvertito è di 50 gradi.

Mentre nell’isola temperature da capogiro si registrano in diverse località: 49 i gradi percepiti a Capo San Lorenzo, 48 a Decimomannu, 45 a Capofrasca. Un clima davvero bollente con picchi altissimi oltre i 40 gradi. Le temperature hanno toccato localmente dei veri e propri record: l’ondata di calore è una delle più forti degli ultimi decenni, nemmeno nel 2003 sarebbe stati registrati picchi così elevati in molte regioni.

La bolla d’aria rovente, con i massimi del cupolone di alta pressione, si trovando proprio sull’Italia e questo è un evento rarissimo Questa canicola così intensa si protrarrà fino a tutto il weekend e addirittura per i primi giorni della prossima settimana, senza minimamente mollare la presa soprattutto sul Centro-Sud dell’Italia. Solo dal 9/10 agosto le temperature cominceranno finalmente a calare.

Morti per il caldo: Se a Genova si registra l’ennesima tragedia nel primo pomeriggio nel mare di Multedo, dove un bagnante di 77 anni,  è stato trovato morto a 10 metri dal bagnasciuga della spiaggia libera forse a causa di un malore causato dal caldo, in Puglia è notizia di stamane quella della morte di un ambulante di 34 anni, deceduto mentre lavorava al mercato di Foggia. Con molta probabilità morto per via delle tremende temperature.

Nelle scorse settimane le precedenti ondate di calore avevano sicuramente contribuito al malessere di alcuni tra uomini e donne, per lo più anziani, deceduti nelle spiagge pugliesi.