Grandinate e temporali a Bari e provincia, strade ricoperte di ghiaccio – FOTO e VIDEO

Come ampiamente annunciato dalla Protezione Civile, in queste ore, la Puglia sarebbe stata colpita da numerosi temporali, grandinate e potenti raffiche di vento. E’ così sta accadendo: nella zona di Bari si registrano venti forti e mareggiate, con grandinate mentre nella Provincia BAT i fenomeni temporaleschi sono puntualmente arrivati. Se a Barletta è stato già registrato un primo temporale, nella zona del territorio del comune di Trani si registra persino una potente grandinata accentuata dal forte vento. La grandinata in questione è stata avvistata dall’entroterra, in zona rurale sino alla costa. Qualcosa di simile è accaduto nel barese: a Molfetta le coltivazioni sono state “sorprese” da migliaia di pezzi di ghiaccio caduti dal cielo, mentre nel centro cittadino si registrano allagamenti dovuti ad un forte temporale.

- Prosegue dopo la pubblicità -

Tra i comuni di Bisceglie e Molfetta si registra la presenza di acqua e ghiaccio, come dimostrato da alcuni scatti fotografici ricevuti in queste ultime ore, mentre nel capoluogo pugliese alcune tratte risultano ricoperte di ghiaccio, come dimostra questa foto:

- Prosegue dopo la pubblicità -

- Prosegue dopo la pubblicità -

Bari adesso, grandine a morire

Posted by Mimmo Sasso on Saturday, August 12, 2017

 

- Prosegue dopo la pubblicità -

Nelle ultime ore, infatti, non sono mancate le molteplici segnalazioni provenienti dai social (a tal  proposito, ricordiamo inoltre che scrivendo un messaggio al numero 353 3187906 è possibile effettuare segnalazioni e partecipare al gruppo Whatsapp per seguire tutte le news in tempo reale oppure iscrivendosi al gruppo Telegram cliccando qui o anche iscrivendosi al gruppo Facebook cliccando qui).

La grandine si forma se le correnti ascensionali in un cumulonembo sono abbastanza forti; in questo caso accade che un primo nucleo di ghiaccio viene trasportato in su e in giù nella nube, dove si fonde con altri piccoli aggregati di ghiaccio e gocce d’acqua per poi ricongelarsi nuovamente e diventare sempre più grande. Quando le correnti non riescono più a sollevare e trattenere i pezzi di ghiaccio perché divenuti troppo pesanti questi cadono a terra; gli aggregati di particelle ghiacciate che non riescono a fondere prima di giungere al suolo causano spesso notevoli danni sia nelle campagne (coltivazioni, frutteti, ecc.) che nei centri urbani (alle abitazioni così come ai mezzi di trasporto).

- Prosegue dopo la pubblicità -

Nei comuni dell’area metropolitana di Bari, la situazione non sembra sia molto differente, come dimostra questo video girato a Bitonto:

- Prosegue dopo la pubblicità -

 

Super templare tra Bari e Province
Qui ci troviamo a Bitonto segnalata anche la grandine

Posted by Notizie meteo Italia on Saturday, August 12, 2017

A Molfetta, la grandine ha persino sfondato il tetto trasparente di un’auto, come è deducibile da questa foto:

Forti temporali su parte del centrosud: grandine a #Molfetta (#Bari,#Puglia), con anche danni!

Posted by Meteo Professionale on Saturday, August 12, 2017