Tragico incidente in Puglia: muore ragazza di 25 anni. Voleva difendere gli ulivi dal gasdotto della multinazionale – VIDEO

Il Movimento NO Tap si stringe attorno al dolore della famiglia di Angelica Greco, la ragazza morta a soli 25 anni in un terribile incidente stradale avvenuto a Melendugno lo scorso sabato e conferma il Corteo previsto, questo pomeriggio, sul lungomare di San Foca. La ragazza, nota nel territorio per essere contraria alla costruzione del Trans Adriatic Pipeline, il gasdotto della multinazionale promosso da Unione Europea ed Italia, nonostante la contrarietà di sindaci e semplici cittadini del territorio.

La giovane aveva da tempo aderito al Movimento No Tap, un gruppo di cittadini che con proprie risorse ha agito e manifestato il proprio dissenso in difesa del territorio, della costa e degli ulivi. Ed è proprio di fronte ad un ulivo che la giovane Angelica ha perso la vita: era ormai l’alba di domenica, quando, alle ore 6 circa, una Lancia Y, guidata dalla giovane deceduta, è uscita all’improvviso fuori strada mentre la ragazza dalla marina di Torre dell’Orso si stava dirigendo verso Melendugno. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco, il 118 e, per i rilievi, i Carabinieri della stazione di Melendugno. L’automobile, per cause da accertare, è uscita fuori strada ed è finita in un podere ai margini, ribaltandosi e scontrandosi contro un albero di ulivo.

Angelica Greco era molto conosciuta, e non solo nel suo paese, anche per essere una delle più fervide attiviste del movimento No Tap. Da tempo portava avanti con passione e orgoglio la battaglia contro l’approdo del gasdotto a San Foca, una delle marine di Melendugno.

“Il Movimento No Tap ha perso una delle sue anime: Angelica, volto, forza e spirito del Presidio di San Basilio. Se l’è portata via una sorte infame. La sua famiglia ha espresso la volontà che il Corteo, previsto per oggi, si svolga lo stesso” – si legge in un comunicato diffuso dai No Tap.

“Lei sarebbe stata in prima fila, con i suoi “occhi azzurri come il cielo, cuore rosso come l’amore, a gridare e a sorridere con tutta la sua forza, quella forza stupenda che ha fatto conoscere a tutti noi” – si legge nel lungo post pubblicato sulla pagina del Comitato NoTap che non si ferma, ma sceglie di andare avanti “Quello di oggi – si legge – sarà un corteo silenzioso, nel pieno rispetto del lutto che ha colpito la famiglia, la comunità di Melendugno e tutti noi”. Linkiamo qui sotto alcune triste immagini dell’incidente mortale diffuse anche su YouTube da un’emittente televisiva locale:

il post del comitato No Tap diffuso su Facebook:

E ADESSO ASPETTERÒ DOMANI PER AVERE NOSTALGIA

Il Movimento NO TAP ha perso una delle sue anime questa mattina; se l'è…

Posted by Comitato No Tap on Sunday, August 13, 2017