No, Hulk Hogan non è in vacanza in Puglia. Quando il “giornalismo” fa fake news

Avevamo appreso la “notizia” da alcuni giornali, persino di carattere nazionale, e, vedendo alcuni scatti fotografici che accompagnavano le varie versioni degli articoli, ci stavamo cascando anche noi. Poi, prima di pensare a diffondere il singolare episodio, abbiamo, come sempre, effettuato le dovute verifiche scoprendo nei fatti che la “notizia” che vorrebbe il campione dei wrestler e volto noto di Hollywood Hulk Hogan in vacanza in Salento è una vera e propria bufala colossale ai danni della buona informazione e degli ammiratori dell’ex wrestler, i quali, in poche ore, hanno diffuso entusiasti i link sui social, ignari dell’infondatezza della presunta “news”.

A tagliare la testa al toto (anzi, alla bufala), ci ha pensato lo stesso Hogan con un tweet: contattato su Twitter, il celebre wrestler avrebbe negato di trovarsi in queste ore in Italia con un semplice ma secco “NO”:

 

Non solo: effettuando una ricerca approfondita sulle immagini diffuse online in queste ore e spacciate per scattate in Salento (ovvero gli scatti che ritraggono Hogan con la sua compagna bagnati dal mare), abbiamo scoperto che le fotografie in questione risalgono in realtà all’ormai lontano 2008 e che furono scattate a Miami Beach. Lo dimostra la data di pubblicazione di un articolo diffuso sul sito www.justjared.com che riporta le foto alla data di “2 aprile 2008“.

Insomma, una vera e propria fake news diffusa da noti quotidiani online. Spesso sono gli utenti dei social e di qualche blog ad essere accusati di diffondere notizie false e di bufale mentre almeno in questo caso è facile constatare che alcuni “quotidiani” abbiano (involontariamente?) diffuso dicerie palesemente inventate da qualche burlone. A questo punto ci chiediamo: dove sono finiti i giornalisti che un tempo, prima di pubblicare una notizia, effettuavano ricerche approfondite e opportune verifiche? Speriamo ce ne siano ancora tanti. Ne abbiamo urgentemente bisogno. Nel frattempo Hulk Hogan pare abbia letto la “fake news” e chissà, magari un pensierino per il Salento anche lui lo starà facendo…