Puglia: la danza dell’amore dei cavallucci marini documentata in un VIDEO

Tre Hippocampus hippocampus ed una bavosa nel Mar Piccolo di Taranto. E’ quanto documentato in un video da una cittadina, filmato poi linkato anche dalla pagina di  “Ecomuseo Palude La Vela e del Mar Piccolo” e poi resa virale sul web. Nel video si notano due esemplari di cavalluccio marino effettuare una “danza dell’amore” alla vista di un terzo esemplare. Nei paraggi, si nota poi la presenza di una bavosa, un pesce molto comune nei nostri mari.

Il cavalluccio marino è presente nel Mar Mediterraneo, nell’Oceano Atlantico orientale dal Golfo di Guinea, presso le Isole Canarie fino alle Isole britanniche meridionali. Spesso è reperibile intorno ai 10 metri di profondità, in prossimità di alghe o di Posidonia oceanica a cui si appiglia con la coda. Il suo corpo è di colore giallo, talvolta rosso, grigio o marrone, provvisto di un capo appuntito, piuttosto corto. Non ha escrescenze formate dall’esoscheletro sul corpo, tipiche di altre specie dello stesso genere, come lo H. guttulatus. È dotato della pinna dorsale e delle pinne pettorali, poco sviluppate. Si tratta di una specie ovovivipara. La femmina, dopo la fecondazione, depone le uova nella tasca posta sul ventre del maschio. A differenza dello H. guttulatus i due sessi non si trattengono, durante l’accoppiamento, avvolgendo la coda.

La presenza di questi animali, non più diffusissima come un tempo, indica che a Taranto, nonostante i problemi di inquinamento, l’ecosistema naturale vuole continuare a vivere e a sopravvivere anche davanti agli interventi umani. E’ quindi nostro compito rispettare il loro habitat per consentire all’intero ecosistema di garantire una biodiversità che fa bene anche alla nostra salute. Linkiamo qui sotto il video diffuso sui social:

3 Hippocampus hippocampus + una bavosa nell' #Ecomuseodelmarpiccolo, Mar Piccolo di Taranto

Pubblicato da Roberta Trani su Sabato 5 agosto 2017