Puglia: turisti scrocconi mangiano al ristorante sul mare e fuggono. Individuati dalle telecamere a Gallipoli

Mangiano “a scrocco” e vanno via senza pagare: è quanto accaduto nei giorni scorsi in Puglia. Sembra che l’atteggiamento vergognoso ed irrispettoso nei confronti di chi lavora sia un fenomeno alquanto preoccupante nel nostro territorio nei periodi estivi, quando i turisti a volte si approfittano troppo della professionalità e della bontà dei pugliesi che lavorano. Ancor più preoccupante sembra essere il fatto che tra gli autori del gesto ci siano persone non residenti in Puglia, quasi a voler calpestare il diritto acquisito dei lavoratori pugliesi di poter incassare quanto spetta loro dopo una prestazione lavorativa.

L’episodio, come riportato da alcune testate giornalistiche e quotidiani online, è avvenuto a “La Briciola” di Gallipoli. Alcuni clienti, tra cui anche alcuni cittadini baresi e una persona residente a Milano ma in vacanza in Salento, hanno assistito alla scena: dopo essere stati servizi ed aver consumato le pietanze, tre coppie, sei giovani con “accento napoletano”, si sono dileguati senza pagare, lasciando dipendenti e titolare meravigliati dal’inaspettata reazione dei clienti.

Stando a quanto riportato anche dai giornali, la scena non è però passata inosservata ad alcuni impianti di videosorveglianza, che avrebbero così consentito ai Carabinieri di identificare i volti degli autori del vergognoso gesto ai danni di un’onesta attività pugliese. Speriamo che il titolare del locale possa come minimo ricevere la somma dell’incasso che gli spetta di diritto.