La nuova eleganza apre il sipario della XVI edizione de I Dialoghi di Trani

I Dialoghi di Trani e Alberto Corallo presentano “Eleganza senza tempo” con lo stilista Stephan Janson e la giornalista Michela Zio, domenica 3 settembre 2017 al Castello Svevo Trani (BT), ore 18,30. Moda e solidarietà a favore di AmoPuglia Onlus.

È tempo di bellezza, categoria eternatrice per eccellenza, ne sentiamo il bisogno, la cerchiamo ovunque, vorremmo possederla per sempre. Moda e stile ne sono alleati fedeli, donando alle donne allure e personalità. Un inno visivo al modo speciale di essere di ciascuna nella sua disinvoltura e naturalezza. Non si tratta di far indossare abiti tra i più belli ma di vivere un’esperienza unica travolgente come solo Stephan Janson, stilista eclettico e raffinato interprete dell’universo femminile contemporaneo, sa offrire: evolvere cuore, immagine e spirito. Le sue creazioni e le sue creature danno vita ad un ensemble raffinato e contemporaneo, sofisticato e rigoroso, momenti di un   sogno che diventa realtà grazie alla meticolosa cura dei dettagli che trasformano le idee in forme con un preciso significato. Un incontro tra arte e bellezza che raggiunge la sua massima espressione quando il capo creato viene indossato: luce, incanto, armonia per una donna che scopre il proprio personalissimo charme, raccontando il meglio di sé.

L’abito di Stephan Janson è una manifestazione dell’essere di ogni donna, del suo vivere e della sua personalità: specchiarsi e vedersi con una luce diversa e, finalmente, piacersi!

È questa la bellezza senza tempo, frutto di una visione artistica lungimirante, una grande cura dei dettagli, una continua ricerca tecnica e stilistica. Del resto la creazione di abiti è un’arte che unisce l’originalità dell’idea al fascino e alla bellezza del proprio mondo, delle esperienze di vita, dei sentimenti di chi crea.

L’evento “Eleganza senza tempo, image comparaison, défilé” si terrà domenica 3 settembre alle ore 18.30 presso il Castello Svevo Federico II di Trani e rientra nel calendario degli appuntamenti della XVI edizione de I Dialoghi di Trani, festival di letteratura e saggistica, patrocinato dal Comune di Trani, incentrato quest’anno proprio sul tema della Bellezza, di cui discuteranno intellettuali, scrittori, filosofi, scienziati, artisti impegnati a portare il proprio originale contributo e la propria riflessione.

Sarà presente lo stilista Stephan Janson che insieme alla giornalista di MF Fashion, Michela Zio, dialogherà sul tema Eleganza senza tempo, presentando al pubblico, attraverso le stesse creazioni dello stilista, un percorso artistico ed etico del suo modo di fare moda nel nostro tempo. Modererà l’incontro il giornalista RAI Vito Marinelli. A conclusione uno standing di presentazione delle scelte di stile della Boutique Alberto Corallo, a conferma di quanto la moda senza tempo possa ritrovarsi nella modalità quotidiana della vendita al pubblico in spazi dedicati, luoghi dell’anima irripetibili perché identitari.

  Lo stesso Janson in una recente intervista rilasciata al quotidiano Il Sole 24 ore ha dichiarato: “Ho accettato con piacere l’invito di Alberto Corallo a Trani, in segno di riconoscenza nei suoi riguardi. In effetti, nella mia lunga carriera ho conosciuto tanti compratori e Alberto è senz’altro tra i più bravi, come lo era Majid Al Sabbah (Villa Moda- Kuwait) e anche Anna Meris di Papete a Riccione. Devo ad Alberto – continua il famoso stilista francese – la mia partecipazione a questa forma di incontro-conoscenza perché lui ha capito dal primo giorno il mio lavoro, un lavoro difficile da comunicare, ma Alberto ha saputo farlo nel corso di tante stagioni con la sua clientela. Vado fiero del mio lavoro, di aver costruito stagione dopo stagione un guardaroba dignitoso, che, non essendo mai alla moda, non passa mai di moda”. Nella intervista Janson seguita: “Amo troppo i vestiti e soprattutto il piacere che possono dare per trattarli come puri oggetti di consumo. Gli abiti ci raccontano, ed è bello raccontare la verità, anche se non è sempre facile”. Janson condensa così il concetto di “eleganza senza tempo”, oggetto dell’appuntamento de I Dialoghi di Trani di domenica 3 settembre.  

La serata è organizzata da AmoPuglia Onlus, presieduta dall’infaticabile e appassionata animatrice Titti Divella, associazione di assistenza e cura domiciliare gratuita per malati oncologici attraverso un’equipe medico-infermieristica specializzata e formata.